50 Top Italia Luxury: il ristorante di Cannavacciuolo guida la classifica

50 Top Italia Luxury: il ristorante di Cannavacciuolo guida la classifica

50 Top Italia Luxury è la guida che annovera l’eccellenza italiana in fatto di hotel, relais e strutture ricettive in genere, dove vi è un ristorante al proprio interno e un elevato standard di servizi riguardanti il food&beverage. La classifica rivelata il 10 ottobre ha premiato soprattutto le strutture della Campania che nel ranking annovera ben 15 strutture, seguita dalla Sicilia con 7 e la Toscana con 6. Il primo posto è andato al Relais & Chateau Villa Crespi, ubicato in Piemonte (a Orta San Giulio, Novara), Si tratta della struttura realizzata dal noto chef napoletano, Antonino Cannavacciuolo, volto molto conosciuto e apprezzato per il ruolo di giudice nel popolare talent di Sky, Masterchef. Il secondo posto è stato appannaggio del Grand Hotel a Villa Feltrinelli, con sede a Gargnano in provincia di Brescia. Ad essere premiato è stato il ristorante Villa Feltrinelli di Stefano Baiocco. Ai piedi del podio si è piazzato il Borgo Egnazia, con sede a Savelletri di Fasano, Brindisi, dove si trova il ristorante Due Camini, una struttura diretta e coordinata dallo chef Domingo Schingaro.

Le 50 migliori strutture premiate da 50 Top Italia Luxury, sono inserite all’interno di un’apposita app, l’app 50 Top Table. Si tratta di un’app che sfrutta l’intelligenza artificiale per consentire agli utenti di poter individuare (e raggiungere) le migliori strutture presenti nelle guide di 50 Top. I direttori della guida 50 Top Italia Luxury sono Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. I tre giudici, dopo aver stilato la graduatoria, hanno evidenziato come tutti il settore alberghiero sia in costante crescita, anche perchè stimolato da un’utenza sempre attenta a tutti i particolari che fanno la differenza nel mondo dell’hospitality top level. Non è un caso, come hanno fatto notare gli stessi direttori della guida, che il 62% dei turisti stranieri colloca proprio l’enogastronomia al vertice tra le ragioni per cui è opportuno visitare l’Italia (Fonte Enit). Ed è proprio dall’analisi dei dati raccolti che è stata stilata la “50 Top Italy Luxury”. Una stella polare del gusto per orientare la clientela più esigente verso le migliori strutture del lusso italiane.

La classifica è stata stilata in base a determinati parametri. Le migliori strutture, secondo i direttori della guida, sono quelle che sanno soddisfare i palati più raffinati e che sanno offrire un servizio in sala ai massimi standard qualitiativi. L’accoglienza, l’eleganza e l’organizzazione del personale, la qualità della colazione, la presenza di aree dedicate al beauty e al wellness rappresentano gli altri parametri ineludibili che differenziano una struttura di alta qualità da una struttura ordinaria.

Ogni singola struttura è stata giudicata e passata al setaccio da un panel di alto profilo, composto da esperti enogastronomi.

La classifica per la miglior colazione è stata capeggiata dall’Hotel Hassler, Roma, mentre il miglior servizio del caffè 2022 è stato appannaggio di Casa Vissani, a Baschi in provincia di Terni. La migliore Carta dei Vini 2022 è stata riconosciuta a Villa Feltrinelli a Gargnano (BS). Premiato per la Migliore Accoglienza 2022, il Ristorante Belvedere a Ravello (SA). Premiata infine come miglior General Manager 2022, Stefania Siani, Villa Crespi, Relais & Chateaux.