Premesse
Annunciato dal lontano 2018, finalmente il fumetto di 3Keys trova la luce tre anni dopo e si presenta sul sito ufficiale della casa editrice Shockdom con questa intrigante dicitura: “Calvin & Hobbes VS Chtulhu! Cosa succederebbe se l’ultima speranza dell’umanità contro i Grandi Antichi fossero una impetuosa e irrequieta ragazzaccia, discendente di Randolph Carter, famoso viaggiatore dei sogni raccontato da H.P. Lovecraft, e il suo violento ma raffinato mentore? E cosa succederebbe se gli abitanti di un’altra dimensione posizionata tra le realtà più profonde e oscure arrivassero nelle nostre città per salvare le loro vite dai Grandi Antichi o per servirli in mezzo a noi e preparare la terra alla loro invasione? In una New York dei giorni nostri veniamo introdotti a Noah e Theon, alla loro missione e a come i Grandi Antichi stanno tornando sulla terra attraverso la Terra Del Sogno.”
Il fumetto
3Keys si presenta come una giostra comica e irriverente dalle tinte horror e a volte gotiche; è un fumetto che asseconda completamente lo stile e il gusto del suo autore, David Messina, il quale si è dedicato sia ai disegni che alla sceneggiatura stessa. Non manca il dramma, come presenta un bilanciamento ben pensato verso delle tematiche più sensibili. Il mondo distopico di 3Keys mostra parecchi spunti che possono essere colti o non colti; riesce a essere goduto come fumetto d’intrattenimento, da leggere quindi con leggerezza per godersi una bella storia di avventura dark fantasy, ma offre anche un secondo di livello di lettura dedicato ai lettori più attenti, che si possono soffermare sui disegni dai tratti e dai colori sapientemente studiati, apprezzando anche le non poche citazioni presenti nel volume.
L’autore
David Messina, classe ’74, è fumettista e insegnante alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Ha collaborato con Marvel, Image e IDW Publishing, disegnando Ultimate Spiderman, Ultimate Wolverine, Wolverine e gli X-men e occupandosi di serie, fra cui le più note sono Angel, True Blood e Star Trek. Sceneggiatore, disegnatore, colorista, copertinista e illustratore, artista polivalente che dimostra di essere in crescita costante. Insieme a Valerio Schiti, Paolo Villanelli e Simone Di Meo, (artisti noti nel panorama italiano ed estero) appartiene al Kaiju Club.
In ultima analisi
3Keys si presenta come un fumetto molto visivo, leggerlo equivale a guardare un film dei supereroi a cui il pubblico moderno è tanto abituato. In 144 pagine a colori viene illustrata l’avventura di Noah e Theon e vi sono anche dei piccoli extra (denominati “insert art”) che arricchiscono il volume grazie al contributo di artisti esterni. 3Keys è un fumetto che strizza l’occhio a un vasto pubblico, contemplando appassionati di horror, azione, ma anche tutti quei lettori che sono da sempre abituati a leggere le storie dei supereroi e aspettavano qualcosa di diverso dalla firma italiana.