NEWS > 17 Dicembre
DUEMILA21

Instagram: una guida per i genitori degli utenti più giovani

Instagram, il noto social network dedicato alla diffusione e condivisione di foto che conta oltre 100 miliardi di entrate annuali,...

IN QUESTO ARTICOLO

Instagram, il noto social network dedicato alla diffusione e condivisione di foto che conta oltre 100 miliardi di entrate annuali, ha un numero di utenti che sono per più del 40% di un’età inferiore ai 22 anni.
Secondo Wall Street Journal, circa 22 milioni di adolescenti vi accedono negli Stati Uniti ogni giorno rispetto ai cinque milioni di adolescenti che accedono a Facebook, social che ha visto un repentino calo di interesse da parte dei più giovani
Sempre secondo WSJ, sono emerse una serie di problematiche relative all’uso improprio di Instagram, che non gioverebbe agli adolescenti, in particolare alle ragazze, vista la diffusione continua  immagini di “corpi ideali” e perfetti.

 

La collaborazione con Telefono Azzurro

Telefono Azzurro, che da oltre trent’anni si muove adoperandosi per la tutela del rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti, è fortemente impegnato nel promuovere competenze digitali a sostegno della sicurezza online anche attraverso una diretta  collaborazione con Instagram, che dura ormai da diversi anni e intende rispondere all’esigenza di tutelare gli adolescenti fornendo loro, e agli adulti che li guidano, strumenti concreti su come utilizzare le piattaforme social in maniera sicura e consapevole

 

Una Guida per i genitori

“La Guida a Instagram, realizzata con la preziosa collaborazione di Telefono Azzurro, è parte di un lavoro che da tempo portiamo avanti per tutelare i più giovani nell’uso delle nostre piattaforme”, ha dichiarato Angelo Mazzetti, responsabile degli Affari Istituzionali di Meta in Italia. “La Guida è inoltre un’occasione per aiutare genitori ed educatori a rimanere aggiornati su temi, come la sicurezza online, che non sempre padroneggiano e che hanno un impatto nella vita dei più giovani. Per poter avere un dialogo efficace e costruttivo con gli adolescenti su come utilizzare al meglio piattaforme come Instagram, è importante non solo conoscere il mezzo, ma anche capire come e quando parlarne. La Guida vuole rispondere ad entrambe queste esigenze”. 
Tutelare i più giovani e la loro sicurezza “è da sempre una priorità per Instagram”. Lo sottolinea la stessa piattaforma in una nota, rendendo noto che in partnership con Telefono Azzurro è stata sviluppata “una nuova Guida a Instagram, disponibile gratuitamente nel centro per la sicurezza di Instagram, nella sezione “Genitori” all’indirizzo: about.instagram.com/it-it/community/parents”. 
“Per farlo -viene sottolineato- ci affidiamo a ricerche, ci confrontiamo con esperti e testiamo regolarmente nuove funzionalità che possano migliorare l’esperienza degli adolescenti sulla nostra piattaforma. Dall’inizio di quest’anno, gli adolescenti che si iscrivono a Instagram vedono il loro account impostato in modalità privata di default. Allo stesso tempo, abbiamo implementato funzionalità che impediscono agli adulti di approcciare minori con cui non sono in contatto e, prossimamente, introdurremo degli strumenti di controllo per genitori ed educatori e l’opzione “prenditi una pausa”. In pratica vogliamo consentire alle persone di prendere decisioni informate su come spendono il loro tempo e chiederemo loro di fare una pausa da Instagram se avvertiamo che hanno passato una certa soglia di tempo sulla piattaforma. Mostreremo inoltre dei consigli di esperti per aiutarli a riflettere e ripartire”. 

 

L’importanza di un utilizzo consapevole 

 “Crediamo fortemente che un utilizzo sano e corretto di Instagram passi anche dalla conoscenza del mezzo ed è per questo che abbiamo deciso di incrementare i nostri sforzi nell’educazione alla sicurezza online dei più giovani, così come dei genitori e degli adulti che li accompagnano nella vita di tutti i giorni. Per questo, oltre ad una chiara descrizione degli strumenti già attivi per tutelare la sicurezza e la privacy dei più giovani su Instagram, la Guida include una serie di riflessioni e consigli concreti redatti dagli esperti di Telefono Azzurro per aiutare gli adulti a instaurare un dialogo costruttivo con i giovanissimi su come usare i social in modo appropriato e cosa fare se ci si trova in difficoltà”. 

 

Il parere del Presidente di Telefono Azzurro

 “È sempre più importante che bambini e adolescenti siano consapevoli dell’importanza di un uso corretto e attento delle piattaforme social. Premessa fondamentale, insieme ad un convinto coinvolgimento degli adulti, per poter affrontare la sfida del mondo digitale”, ha spiegato Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro. “Questa sfida che deve portare alla creazione di un forte ponte tra generazioni, allo scopo di produrre risposte adeguate ed evitare di incorrere in rischi, frequenti purtroppo in assenza di una guida, in mancanza di supporto da parte dei più grandi. È fondamentale sviluppare una sempre più ampia collaborazione tra istituzioni, aziende e società civile per la tutela delle persone più fragili, in particolare dei bambini e adolescenti”. 
E di riflessioni, come di attenzioni, ne occorrono davvero tante, in particolare quando l’uso dei social viene fatto in fasce di età delicate come quelle dell’infanzia e dell’adolescenza, quando gli strumenti messi nelle mani dei ragazzi sono di così ampio raggio e facilmente fuori controllo da parte delle famiglie.

CONDIVIDI

Leggi Anche