18 May 2022

Coppa Italia – Inter campione contro la Juventus

L’Inter ha sconfitto la Juventus per 4-2 e ha vinto la Coppa Italia 2022

Le due squadre nel corso dell’ultima stagione si erano affrontate anche per l’assegnazione della Supercoppa Italiana, e anche in quel caso l’avevano spuntata i milanesi

La Juventus chiude la stagione corrente con zero titoli, e tanto lavoro da fare nel futuro vicino

Perisic re della Coppa Italia

Il forte centrocampista croato ha segnato due volte nell’arco dei due tempi supplementari, la prima su calcio di rigore ben piazzato, la seconda con un fantastico tiro all’incrocio dei pali. Pochi anni fa alcune dichiarazioni di Wanda Nara, all’epoca moglie e manager di Icardi, portarono all’allontanamento in prestito di Perisic oltre che di Icardi stesso. Perisic è poi tornato a Milano, e ha vinto finora uno scudetto, una Supercoppa Italiana e una Coppa Italia, quest’ultima da grande protagonista. Marotta ci ha visto giusto.
L’ultima sfida

Tra Inter e Juventus non sarà mai una partita come tutte le altre. Non è soltanto una questione di titoli vinti, di prestigio. Le due squadre e le due società competono per essere prime, non solo nelle classifiche. Dopo tanti anni di dominio bianconero venne calciopoli e i nerazzurri presero a dominare prima di lasciare posto alla Juventus del nuovo corso. Poi l’Inter è tornata, nell’ultimo match, finale di Coppa Italia, il vantaggio di Barella, poi la rimonta di Alex Sandro e Vlahovic prima del pareggio di Calhanoglu, e i supplementari con le magie di Perisic. Durante tempi supplementari è stato espulso il tecnico bianconero Massimiliano Allegri. La sua stagione non è stata brillante, anzi ha fatto addirittura peggio dei predecessori Pirlo e Sarri. Si dirà che rispetto a quest’ultimi non ha potuto contare su Cristiano Ronaldo, ceduto a inizio stagione. La verità è che la Juventus dovrà ricostruire senza perdere tempo. Complimenti a Simone Inzaghi che, male che vada, a fine campionato avrà portato a casa due trofei.