sabato1 Aprile 2023
NEWS > 29 Maggio
DUEMILA22

Vincere insegna a vincere, al Real Madrid la Champions League 2021-2022

Il Real Madrid ha vinto la Champions League 2021-2022. Un gol di Vinicius nella ripresa e numerose parate di Courtois...

IN QUESTO ARTICOLO

Il Real Madrid ha vinto la Champions League 2021-2022. Un gol di Vinicius nella ripresa e numerose parate di Courtois hanno fissato il risultato finale.

Per i campioni d’Europa e di Spagna si tratta della quattordicesima Coppa dei Campioni sollevata.

La stagione del Real Madrid era iniziata mestamente, doveva essere un anno di transizione, l’anno della graduale ricostruzione dopo le difficoltà della stagione passata, e il tentativo fallito della società di attrezzare la Superlega per ovviare alle fatiche economiche. Con la sapienza e la calma dei grandi maestri Carlo Ancelotti si è seduto sulla panchina scottante, e ha tirato fuori il massimo da un gruppo formato da giocatori esperti un po’ avanti con gli anni, e da giovani talentuosi da formare. Solo i più ottimisti sognatori all’inizio della cavalcata avrebbero scommesso sull’esito finale, le vittorie nella Liga e nella Champions dove la squadra ha eliminato tra le altre Chelsea, Paris Saint Germain e Manchester City prima di battere il Liverpool nella finale. Con quest’ultima vittoria nella bacheca personale del mister sono entrate quattro Coppe dei Campioni (più due vinte da giocatore), cinque nelle bacheche di Modric, Marcelo, Benzema, Casemiro, Isco, Carvajal, Nacho, Bale. Vincere insegna a vincere.

La finale

Il Liverpool era un avversario di livello assoluto, grandissime individualità tra i giocatori, il bravissimo tecnico Jurgen Klopp. Gli inglesi hanno giocato la partita che tutti si aspettavano attaccando dal primo minuto e avvicinandosi al vantaggio già nel primo tempo con Manè e Salah che sulla propria strada hanno trovato Courtois in giornata di grazia. Mentre il Liverpool attaccava, il Real saggiamente temporeggiava provando a chiudere gli spazi e confidando in un buon contropiede. E l’occasione si è manifestata, ma una indecifrabile valutazione della VAR ha annullato il vantaggio di Benzema strozzandone l’esultanza. Nel secondo tempo il leitmotiv della sfida non è cambiato, ma stavolta l’occasione è stata sfruttata pienamente dai madrileni quando l’impeccabile Valverde ha crossato teso e Vinicius si è fatto trovare pronto per battere a rete. Ancora tanto Liverpool con Salah, e ancora tanto Courtois a chiudere la porta, un paio di contropiedi sprecati dal Real e il triplice fischio che ha decretato i vincitori.

CONDIVIDI

Leggi Anche