Caos Ferrari: Leclerc furioso con il proprio team
Sorride Verstappen che guadagna altri punti sul pilota monegasco
Montecarlo non ha deluso le aspettative dei tifosi e anche quest’anno si è rivelata essere una gara emozionante, pronta a regalare imprevedibili colpi di scena. Innanzitutto la partenza: rinviata a causa della forte pioggia, è stato poi deciso di optare per una rolling start dopo un’ora di attesa. Nei sedici giri iniziali nessun cambiamento significativo, con le prime posizioni che sono rimaste invariate; poi Perez ha rotto gli indugi aprendo la girandola dei pit-stop, con i piloti che hanno deciso di passare alle gomme intermedie.
Cinque giri più tardi il vero colpo di scena che ha stravolto la gara: Leclerc, saldamente al comando, è stato richiamato nuovamente ai box per montare gli pneumatici da asciutto, ma mentre stava già occupando la corsia di ingresso è arrivato il contrordine dalla scuderia. Incredulo il monegasco che, passando davanti ai meccanici, non ha nascosto la propria rabbia, urlando al team radio e sbattendo ripetutamente le mani sul volante. Concetto che ha poi ribadito in modo ancora più chiaro ai microfoni di Sky Sport al termine della corsa: “Fa male. Ci sono tante gare e abbiamo il passo, ma non possiamo permetterci di arrivare quarti, quando avevamo sei secondi di vantaggio sul secondo. Stavo gestendo il gap con quelli dietro. Fa male, in più a casa mia. Perdiamo tanti punti. Doveva essere nostra, io ho fatto tutto bene. Ho bisogno dell’aiuto del team, oggi abbiamo chiaramente preso una decisione sbagliata prima e un’altra dopo, scegliendo di pittare dietro Carlos. Ci sono stati tanti errori. Devo riguardare la gara, ci sono state troppe cose. Ora c’è solo tanta delusione. Se sono riuscito a mantenere la calma nel finale? Su questo sono migliorato tanto. Ho fatto due e tre respiri, mi sono sfogato e poi ho resettato. Amo questo team e tutte le persone, ma quello che è successo oggi non va bene”.
Errore grave, quello della scuderia di Maranello, che è costato a Leclerc tre posizioni, rientrato in pista alle spalle di Perez, Sainz e Verstappen. Posizioni che sono rimaste invariate fino al termine della corsa, ma c’è stato spazio per un ulteriore colpo di scena che poteva riaprire la gara. Al ventisettesimo giro Mick Schumacher è andato a sbattere contro le barriere spezzando letteralmente in due la Haas; il pilota tedesco è uscito illeso, ma sono state necessarie la bandiera rossa e la safety car per riparare il danno. Negli ultimi giri Sainz ha poi provato più volte il sorpasso su Perez, complice una condizione delle gomme decisamente migliore; il pilota messicano ha però resistito agli attacchi riuscendo a conquistare la sua prima vittoria stagionale.
La classifica generale
Continua quindi la maledizione per Leclerc nel Gran Premio di casa. Sorride invece Verstappen che conquista il massimo, guadagnando ulteriori punti sul ferrarista. Il pilota olandese è adesso al comando con nove punti di vantaggio sul monegasco e quindici sul compagno di squadra Perez. Più attardato Sainz a oltre quaranta punti di distanza dalla leadership e un punto dietro a Russell, il quale oggi ha conquistato un’altra ottima quinta posizione con quaranta secondi di vantaggio sul compagno di squadra Hamilton, solo ottavo al traguardo. Nella classifica costruttori Red Bull al comando con 235 punti, seguita dalla Ferrari (199) e dalla Mercedes (134).