Al Queen’s Club Championships secondo successo di fila per l’italiano
Sconfitto in finale il serbo Filip Krajinovic con il punteggio di 7-5, 6-4
Berrettini dà seguito al successo nell’ATP 250 di Stoccarda della scorsa settimana, trionfando anche al Queen’s Club Championships di Londra. Sconfitto in una partita senza storia (7-5, 6-4) il serbo Filip Krajinovic, attuale numero 48 del ranking ATP. Una vittoria fondamentale per il tennista italiano, che lo conferma campione sull’erba di Londra per il secondo anno consecutivo e che lo rilancia in vista del Torneo di Wimbledon, partito quest’oggi con la fase delle qualificazioni.
“Troppe emozioni: l’ultima cosa che mi sarei aspettato, dopo l’infortunio, è vincere due tornei e difendere il titolo qui – spiega il tennista romano – in uno dei tornei più prestigiosi del circuito. Non vorrei piangere, gran parte del merito è del mio team. È incredibile, comunque fosse andata, sarebbe stato un bel ricordo. Sono arrivato a Stoccarda e non è che mi sentissi tanto bene, non colpivo tanto bene e come prima, però ho vinto… Sono italiano, noi ci lamentiamo sempre, adesso però non mi lamento. Wimbledon? Non avrei potuto chiedere di meglio per la preparazione, ma questo non è un torneo di preparazione, ero qui per difendere il mio titolo in uno degli appuntamenti più prestigiosi” ha dichiarato Berrettini al termine dell’incontro.
La partita
Ancora una volta Berrettini ha giocato un tennis fatto di potenza, ma anche di colpi di classe. In battuta ha sfiorato la perfezione con quattordici ace e Krajinovic poco ha potuto contro il suo strapotere. Primo set più equilibrato con i due tennisti che hanno perso il servizio una volta a testa arrivando fino al 5-5, quando un nuovo break dell’italiano lo ha portato a chiudere sul 7-5. Nel secondo set è stato di nuovo Berrettini a strappare per primo il servizio al rivale, portandosi sul punteggio di 4-2. Senza poi concedere l’aggancio al serbo, il ventiseienne romano è andato a giocarsi il set decisivo con il servizio in mano, conquistando il match point con un ace.
Settimo successo ATP in carriera per Berrettini, il quarto sull’erba. Ancora nessuna sconfitta dal rientro dall’infortunio, con nove vittorie (quattro a Stoccarda e cinque a Londra) e due tornei conquistati. Adesso c’è Wimbledon, dove Berrettini andrà con un obiettivo preciso: vincere il suo primo Slam.