lunedì28 Novembre 2022
NEWS > 7 Settembre
DUEMILA22

Trasporti: Zaccheo, ‘rafforzare poteri sanzionatori Art, aumentare organico in vista di Pnrr’

Fondamentale esercitare attività ispezione in concessioni autostradali “Vi è l’assoluta necessità di ampliare le competenze e i poteri sanzionatori dell’Autorità,...

IN QUESTO ARTICOLO

Fondamentale esercitare attività ispezione in concessioni autostradali

“Vi è l’assoluta necessità di ampliare le competenze e i poteri sanzionatori dell’Autorità, e che sia garantita la sua piena indipendenza strutturale e la sua autonomia, soprattutto in questo momento storico. Del resto è quanto prevede anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza per Art”. Lo mette in evidenza il presidente dell’Autorità di regolazione dei trasporti Nicola Zaccheo durante la presentazione della Relazione annuale di Art al Senato.

“Dobbiamo per esempio verificare i reali investimenti sul fronte delle concessioni autostradali. È fondamentale esercitare questa attività di ispezione affinché non solo i fondi siano utilizzati, ma anche che siano rispettate le tempistiche e la qualità dei servizi”, rimarca Zaccheo. “Noi oggi abbiamo una carenza di organico importante e per questo non riusciamo a svolgere appieno la nostra attività di vigilanza, soprattutto in vista degli ingenti fondi del Pnrr. A oggi – ricorda – siamo 120 unità, ma dovremmo integrare almeno altre 30 figure nel personale”.

CONDIVIDI

Leggi Anche