domenica4 Dicembre 2022
NEWS > 1 Ottobre
DUEMILA22

Petrolio: il 5 ottobre riunione Opec+, prima in presenza da inizio Covid

L’Opec+ tornerà ad incontrarsi a Vienna in presenza il 5 ottobre per discutere la futura strategia di produzione. Sarà il...

IN QUESTO ARTICOLO

L’Opec+ tornerà ad incontrarsi a Vienna in presenza il 5 ottobre per discutere la futura strategia di produzione. Sarà il primo incontro in presenza dal marzo 2020, ossia dall’inizio della pandemia. Gli investitori sono in attesa della decisione che sarà presa nel corso della riunione dell’Opec+ della prossima settimana, poiché i prezzi del petrolio sono recentemente crollati a causa dei timori di un rallentamento economico e di una contrazione della domanda. Sia il West Texas Intermediate (Wti) che il Brent sono scesi dai picchi di oltre 120 dollari al barile di giugno a circa 80 dollari al barile.

L’Opec+ ha ridotto drasticamente la produzione di petrolio nel 2020, quando la pandemia di Covid-19 ha colpito la domanda. Il cartello ha iniziato ad allentare i tagli alla produzione nel luglio 2021 con il miglioramento del mercato. Nella sua ultima riunione ministeriale tenutasi praticamente all’inizio di settembre, l’Opec+ ha annunciato un piccolo taglio alla produzione di 100.000 barili al giorno per ottobre, il suo primo taglio alla produzione in oltre un anno, per sostenere il calo dei prezzi del greggio.

CONDIVIDI

Leggi Anche