sabato28 Gennaio 2023
NEWS > 29 Novembre
DUEMILA22

Vulcani: dopo 40 anni, alle Hawaii, il Mauna Loa torna a eruttare

Il più grande vulcano attivo del mondo, il Mauna Loa,  alle Hawaii, è tornato ad eruttare per la prima volta...

IN QUESTO ARTICOLO

Il più grande vulcano attivo del mondo, il Mauna Loa,  alle Hawaii, è tornato ad eruttare per la prima volta in quasi quattro decenni. Secondo il bollettino dell’Hawaii Volcano Observatory, il Mauna Loa ha eruttato quando, nell’arcipelago, erano erano le 23:30 di domenica. L’ultima eruzione risaliva al 1984.

La fuoriuscita di lava, cenere e lapilli è iniziata a Moku’āweoweo, la caldera sommitale del Mauna Loa, all’interno del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. ”In questo momento  – ha affermato l’agenzia l’US Geological Survey – i flussi di lava sono contenuti all’interno dell’area sommitale e non stanno minacciando le comunità a valle”. I venti possono trasportare gas vulcanico e possibilmente cenere.

Ai residenti a rischio a causa delle colate laviche del Mauna Loa è stato consigliato di temersi aggiornati sulla situazione in base alle informazioni della  Protezione civile della contea di Hawaii.  Per l’agenzia le prime fasi di un’eruzione del Mauna Loa possono essere molto dinamiche e la posizione e l’avanzamento dei flussi di lava può cambiare rapidamente. Il vulcano Mauna Loa occupa il 51% della massa continentale di Big Island, è alto 4169 metri sopra il livello del mare ed è molto più grande del Kilauea che con un’eruzione nel 2018 distrusse oltre 700 abitazioni.   Inoltre la sua ripidità fa sì che la lava scorra in modo veloce.

CONDIVIDI

Leggi Anche