NEWS > 22 Dicembre
DUEMILA22

FTX: Bankman-Fried estradato negli Stati Uniti; i suoi complici ammettono colpe

Sam Bankman-Fried, ex fondatore e ceo del fallito scambiatore di criptovalute FTX, è arrivato in aereo a New York dalle...

IN QUESTO ARTICOLO

Sam Bankman-Fried, ex fondatore e ceo del fallito scambiatore di criptovalute FTX, è arrivato in aereo a New York dalle Bahamas per affrontare le accuse di frode. E’ stato estradato con l’accusa, mossa contro di lui dalle autorità americane, di aver commesso “una delle più grandi frodi finanziarie nella storia degli Stati Uniti”. Bankman-Fried, che nega le accuse, potrebbe comparire in tribunale già nella giornata di oggi, mentre due suoi ex soci hanno cominciato a collaborare con la giustizia. Gary Wang, co-fondatore dello scambiatore, Caroline Ellison.  ex capo della società di trading di criptovalute Alameda Research, sono entrambi accusati di “ruoli nelle frodi che hanno contribuito al crollo di FTX”, secondo quanto comunicato da Damian Williams, pm del distretto meridionale di New York.
“Samuel Bankman-Fried è ora sotto la custodia dell’FBI e sta tornando negli Stati Uniti”, ha detto Williams. “Sarà trasportato direttamente nel distretto meridionale di New York e comparirà in tribunale davanti a un giudice di questo distretto il prima possibile”. “Se hai partecipato a comportamenti scorretti presso FTX o Alameda (società collegata allo scambiatore di criptovalute, ndr), ora è il momento di ammetterlo – ha aggiunto -. Ci stiamo muovendo rapidamente e la nostra pazienza non è eterna”.                                         Secondo la Sec, Bankman-Fried avrebbe orchestrato un piano per frodare gli investitori azionari in FTX, dopo che lui, soprannominato “King Of Crypto”, aveva costruito un “castello di carte sulle fondamenta dell’inganno”.   A giudizio di Sanjay Wadhwa, uno dei vertici della struttura ispettiva della Sec,
Bankman-Fried,  Ellison e Wang ”partecipavano attivamente a un piano per nascondere informazioni materiali agli investitori FTX”. Questo accadeva anche attraverso gli sforzi di Bankman-Fried e di Ellison ”per sostenere artificialmente il valore di FTX, che fungeva da garanzia per i prestiti non divulgati che Alameda ha contratto da FTX in base alla sua linea di credito non divulgata e praticamente illimitata. Trasferendo surrettiziamente i fondi dei clienti di FTX sui libri contabili di Alameda, gli imputati hanno nascosto i rischi reali che gli investitori ei clienti di FTX hanno dovuto affrontare”.
FTX ha presentato istanza di fallimento, lasciando molte persone impossibilitate a prelevare fondi.
Il fondatore di FTX è stato anche accusato di aver utilizzato “decine di milioni” in guadagni illeciti per contributi elettorali illegali a democratici e repubblicani allo stesso modo.

CONDIVIDI

Leggi Anche