NEWS > 27 Dicembre
DUEMILA22

Francia: morta la scrittrice Françoise Bourdin, regina del genere popolare

La scrittrice Françoise Bourdin, una delle più lette in Francia con oltre 15 milioni di libri venduti, è morta all’età...

IN QUESTO ARTICOLO

La scrittrice Françoise Bourdin, una delle più lette in Francia con oltre 15 milioni di libri venduti, è morta all’età di 70 anni. A comunicarlo  è stato il gruppo editoriale Editis, con una dichiarazione del suo direttore generale, Michèle Benbunan.
L’ultimo romanzo di Françoise Bourdin, ”Un orizzonte cos’ bello”,  è stato pubblicato dalle edizioni Plon all’inizio del 2022. Sconosciuta al mondo letterario, ha scritto quasi cinquanta libri di genere popolare che hanno riscosso un enorme successo, facendone una regina di questo filone letterario. Le vendite l’hanno collocata, anno dopo anno, tra i dieci maggiori scrittori francesi, insieme a Marc Levy e Guillaume Musso. ”Mi sarebbe piaciuto essere premiata, mi avrebbe commosso – aveva confidato in un’intervista del 2019 a Le Monde-. Mi dicono che vendo così tanto che non ho bisogno di premi o supporto da parte della stampa”. Françoise Bourdin ha poi confessato di rimpiangere che ci fosse un certo ” disprezzo per la letteratura popolare”, che l’ha stupita. “Accontentare il maggior numero è ciò che vogliono tutti gli autori, giusto? Il piacere non è necessariamente sospetto. E il maggior numero non ha per forza di cattivo gusto”. Al centro della sua opera letteraria: le saghe familiari. Ha pubblicato il suo primo romanzo, ”Soli bagnati”, nel 1972, quando non era ancora maggiorenne. Un secondo romanzo, ”De Vagues Herbes Jaunes” , è apparso l’anno successivo ed è stato adattato per la televisione da Josée Dayan. Estremamente produttiva, pubblicava almeno un romanzo all’anno.

CONDIVIDI

Leggi Anche