NEWS > 2 Gennaio
DUEMILA23

Ucraina: non si interrompono gli attacchi russi alle città

La Russia va avanti nella sua strategia di distruzione dell’Ucraina: oggi un nuovo massiccio attacco aereo (attuato con droni Shaed)...

IN QUESTO ARTICOLO

La Russia va avanti nella sua strategia di distruzione dell’Ucraina: oggi un nuovo massiccio attacco aereo (attuato con droni Shaed) ha preso di mira la capitale Kiev, dopo le decine di raid di ieri, che hanno avuto un bilancio di almeno quattro morti. Tanto che Serhi Popko , capo dell’amministrazione militare di Kiev, ha invitato la popolazione della capitale a restare nei rifugi. Lo stesso Popko ha aggiunto che “dodici bersagli aerei sono stati abbattuti sopra la capitale”. Gli ha fatto eco il sindaco Vitali Klitschko. ”Tutti i servizi di emergenza sono in arrivo”, riferendo di  di esplosioni nel distretto amministrativo nel nord-est della capitale. Da parte sua l’esercito russo ha anche affermato che sta continuando la sua offensiva nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, dove è attualmente concentrata la maggior parte dei combattimenti. Lo stato maggiore delle forze ucraine ha sottolineato, dal canto suo, che “il nemico ha continuato a tentare attacchi nel settore di Bakhmout  ” , città che i russi stanno cercando di impadronirsi da più di sei mesi, a costo di pesanti perdite per entrambi gli schieramenti. Le autorità filo-russe nei territori separatisti dell’Ucraina orientale hanno riferito della morte di un civile in un bombardamento ucraino domenica a Yassynouvata, nella regione di Donetsk. Secondo loro, le forze ucraine hanno anche colpito Donetsk e la vicina città di Makiivka poco dopo la mezzanotte, ferendo almeno quindici persone.
La Russia si prepara a impedire agli uomini sotto i 55 anni di lasciare il territorio nazionale , ha affermato il direttore dell’intelligence militare ucraina. Un’intenzione già accennata dal ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, secondo il  Kyiv Independent , e che potrebbe concretizzarsi già dal 5 gennaio.
Mosca potrebbe presto esaurire le munizioni . Secondo  il direttore dell’intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov , la Russia ha missili solo per due massicci attacchi in Ucraina. A metà marzo, l’esercito russo si troverà in una situazione critica per quanto riguarda il suo armamento, continua Boudanov.

CONDIVIDI

Leggi Anche