NEWS > 11 Gennaio
DUEMILA23

Meta vara una nuova politica a tutela dei minori

Meta, società madre d Instagram e Facebook, ha annunciato nuove misure rivolte ai suoi utenti più giovani. La comunicazione arriva...

IN QUESTO ARTICOLO

Meta, società madre d Instagram e Facebook, ha annunciato nuove misure rivolte ai suoi utenti più giovani. La comunicazione arriva dopo che Meta è stata accusata di nuocere alla salute mentale degli adolescenti. Ora ha deciso di non consentire più agli inserzionisti di indirizzare i loro messaggi in base al genere. Secondo quanto Meta ha reso noto, a partire da febbraio, le aziende che desiderano fare pubblicità ai minori su Facebook e Instagram avranno accesso solo alla loro età e posizione, per garantire che il contenuto degli annunci sia appropriato e utile. L’azienda guidata di Mark Zuckerber già dall’estate del 2021 ha smesso di permettere agli inserzionisti di conoscere la storia degli adolescenti su altri siti. Ora Meta  ha deciso di estendere questa limitazione anche alle proprie piattaforme. Ciò equivale a “rimuovere la possibilità per gli inserzionisti di indirizzare gli adolescenti in base ai loro interessi e attività “, afferma Meta. Il gruppo prevede inoltre di rendere più facile per i minori di 18 anni menzionare quando desiderano ricevere meno annunci su determinati argomenti, come un genere di serie TV o uno sport specifico. Parlamentari e associazioni statunitensi per la protezione dei minori criticano le applicazioni particolarmente popolari tra i giovani, come Instagram ma anche Snapchat, YouTube o TikTok, di avere effetti dannosi sui suoi utenti più giovani. 
Le accuse hanno assunto una nuova dimensione nell’autunno del 2021 con la pubblicazione dei “Facebook Files”, quando l’informatore ed ex dipendente di Facebook Frances Haugen ha fatto trapelare documenti interni che dimostrano che i leader della piattaforma erano consapevoli di alcuni rischi per i minori. 

CONDIVIDI

Leggi Anche