NEWS > 11 Gennaio
DUEMILA23

Ucraina: Canada acquista sistema difesa anti-aerea Usa per darlo a Kiev

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato l’acquisto dagli Stati Uniti di un sistema di difesa antiaerea che sarà...

IN QUESTO ARTICOLO

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha annunciato l’acquisto dagli Stati Uniti di un sistema di difesa antiaerea che sarà consegnato all’Ucraina. Questo è il primo sistema antiaereo della NASAMS che il Canada offre all’Ucraina, ha affermato Ottawa, che valuta il valore di questa donazione in 406 milioni di dollari canadesi (circa 282 milioni di euro). L’annuncio è stato dato dopo un incontro bilaterale tra Justin Trudeau e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Città del Messico.
Questo sistema di difesa ha lo scopo di contrastare i massicci bombardamenti russi contro le infrastrutture critiche ucraine.
“È la priorità numero uno. Per questo il Canada sta acquistando dagli Stati Uniti un avanzato sistema missilistico terra-aria per donarlo all’Ucraina” , ha spiegato Anita Anand, ministro della Difesa canadese, dopo aver dialogato con il suo omologo ucraino.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con favore il gesto. “Grazie per averci aiutato a proteggere i nostri cieli. Il NASAMS che il Canada ci ha procurato sarà un forte scudo per le nostre città e i nostri cittadini ”, ha affermato su Twitter.
Questo sistema missilistico si aggiunge alle armature, agli obici, all’abbigliamento invernale e alle munizioni che il Canada ha fornito all’Ucraina per respingere l’invasione russa. Diversi altri paesi hanno già fornito sistemi antiaerei a Kiev, come Stati Uniti, Norvegia, Spagna, Germania e Francia.

CONDIVIDI

Leggi Anche