NEWS > 14 Gennaio
DUEMILA23

Brasile: arrestato l’ex ministro bolsonarista Anderson Torres

L’ex capo della sicurezza pubblica di Brasilia ed ex ministro della Giustizia del governo di Jair Bolsonaro,  Anderson Torres, è...

IN QUESTO ARTICOLO

L’ex capo della sicurezza pubblica di Brasilia ed ex ministro della Giustizia del governo di Jair Bolsonaro,  Anderson Torres, è stato arrestato dalla polizia federale al suo ritorno in Brasile. Era il responsabile della sicurezza della capitale quando migliaia di sostenitori di Bolsonaro hanno preso d’assalto, devastandoli, il Congresso del Brasile, il palazzo presidenziale e la Corte Suprema. Alcuni giorni fa la Corte Suprema aveva emesso un mandato di arresto nei suoi confronti, accusandolo di presunta collusione con i rivoltosi che hanno attaccato gli edifici della capitale. Accusa che Torres respinge.  La Corte Suprema accusa anche Torres di omissione – sostanzialmente per inazione – nel suo ruolo di capo della sicurezza della capitale.
Secondo il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes, “l’omissione del signor Torres è stata ampiamente provata dalla prevedibilità della condotta dei gruppi criminali e dalla mancanza di sicurezza che ha consentito l’invasione di edifici pubblici”.
In una dichiarazione , la polizia federale brasiliana ha dichiarato che Torres è stato arrestato mentre sbarcava all’aeroporto della capitale alle 07:15 ora locale e preso in custodia.
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha accusato gli alleati del suo predecessore Jair Bolsonaro di avere aiutato l’attacco al palazzo presidenziale.
Il presidente Lula ha affermato che le persone all’interno del palazzo presidenziale sono state complici nel consentire ai rivoltosi di entrare negli edifici governativi e ha promesso di  migliorare la sicurezza.

CONDIVIDI

Leggi Anche