sabato3 Giugno 2023
NEWS > 3 Febbraio
DUEMILA23

Pallone-spia cinese sorvola gli Stati Uniti

Le forze armate americane, insieme a quelle canadesi, stanno monitorando un sospetto pallone di sorveglianza cinese che è rimasto sospeso...

IN QUESTO ARTICOLO

Le forze armate americane, insieme a quelle canadesi, stanno monitorando un sospetto pallone di sorveglianza cinese che è rimasto sospeso sugli  Stati Uniti settentrionali negli ultimi giorni.  Nel darne notizia, il  portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, ha detto:  “Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino. Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili”.
Il pallone ad alta quota è stato avvistato mercoledì su Billings. Ha quindi  sorvolato le isole Aleutine, attraverso il Canada, e il Montana. Un alto funzionario della Difesa ha detto che il pallone è ancora sopra gli Stati Uniti, ma ha rifiutato di dire dove si trova ora. Per un esame della situazione, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha convocato una riunione di alti ufficiali , tra cui il capo di stato maggiore delle forze armate, Mark Milley. Secondo quanto riferiscono i media statunitensi, è stata anche presa in considerazione l’ipotesi di abbattere il pallone, ma è stata accantonata a causa del rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone a terra a causa della possibile caduta di detriti. Il presidente Biden è stato costantemente tenuto informato della vicenda. Un altro funzionario della Difesa degli Stati Uniti, che ha parlato con garanzia di anonimato, ha detto che sono state adottate ”tutte le misure necessarie per proteggerci dalla raccolta di informazioni sensibili da parte di intelligence straniera”. Il pallone, comunque, non rappresenta una minaccia per l’aviazione civile a causa della sua altitudine. La stessa fonte ha reso noto che il Norad (The North American Aerospace Defense Command, che vede lavorare assieme Stati Uniti e Canada) ha inviato aerei – compresi gli F-22 Raptor della Nellis Air Force Base e velivoli-radar, gli AWAC -.

CONDIVIDI

Leggi Anche