NEWS > 19 Febbraio
DUEMILA23

Ucraina: si muovono le cancellerie occidentali

Emmanuel Macron vuole che Mosca sia “sconfitta”,  pur mettendo in guardia chi vuole “soprattutto schiacciare la Russia” , che “non...

IN QUESTO ARTICOLO

Emmanuel Macron vuole che Mosca sia “sconfitta”,  pur mettendo in guardia chi vuole “soprattutto schiacciare la Russia” , che “non sarà mai” la “posizione della Francia”. “Sono convinto – ha detto il presidente francese parlando del conflitto scatenato dall’invasione russa dell’Ucraina – che alla fine non si concluderà militarmente”. Intanto il segretario di Stato americano Antony Blinken ha avvertito il suo omologo cinese, Wang Yi, delle conseguenze dell’appoggio di Pechino a Mosca. Secondo quanto ha detto in una intervista alla NBC,  Blinken ha detto di avere avuto con il suo omologo cinese una discussione “franca” sabato, a margine della conferenza annuale di Monaco sulla sicurezza. Blinken ha affermato che Washington aveva informazioni secondo cui Pechino avrebbe potuto fornire aiuti bellici letali alla Russia. Presente a Monaco anche la vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, che ha accusato per la prima volta la Russia di aver perpetrato “crimini contro l’umanità” in Ucraina , avvertendo che i responsabili ne saranno “responsabili”» . Dall’inizio dell’invasione, Washington ha registrato più di 30.600 casi di crimini di guerra commessi dalle forze russe, ha affermato il Dipartimento di Stato americano.
Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha messo in guardia contro una sconfitta per l’Ucraina , mentre la Russia sta mobilitando “centinaia di migliaia  di uomini” . “Se Putin vince (…) , il messaggio per lui e per altri leader autoritari sarà che possono usare la forza per ottenere ciò che vogliono “, ha avvertito Stoltemberg. 
Quasi un anno dopo il lancio dell’invasione russa il 24 febbraio 2022, non si intravede alcun segno di pacificazione. Le truppe di Mosca hanno occupato quasi un quinto del territorio ucraino e la NATO teme una nuova offensiva su larga scala nel prossimo futuro. La Polonia è disposta a fornire aerei da combattimento MiG a condizione che si formi una coalizione più ampia sotto la guida degli Stati Uniti , ha detto sabato il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. 

CONDIVIDI

Leggi Anche