E’ intitolato “Abramo e i tre angeli” e fu dipinto con il suo assistente Onofrio Palumbo
Un’opera recentemente riscoperta di Artemisia Gentileschi (Roma 1597 – Napoli 1652), dipinta con il suo assistente di studio Onofrio Palumbo, andrà all’asta dalla casa Dorotheum a Vienna il 3 maggio con una stima di partenza di 150.000-200.000 euro.
L’ultima volta che il dipinto, intitolato “Abramo e i tre angeli”, è arrivato sul mercato è stato presentata come dipinto di Bernardo Cavallino, venduto dalla galleria Artemisia a Parigi nel 2014. Cavallino è un nome importante di per sé, con un’aggiudicazione all’asta di 3,9 milioni di dollari da Sotheby’s a New York nel gennaio scorso che ha battuto il precedente record che era rimasto a 1,9 milioni di dollari per 34 anni. Ma con il crescente interesse del mercato per le donne artiste storiche, la riattribuzione della tela potrebbe suscitare un nuovo interesse per l’opera da Dorotheum.
È stato lo storico dell’arte Giuseppe Porzio a proporre per la prima volta la nuova attribuzione, sottolineando le somiglianze stilistiche con altre opere di Artemisia Gentileschi conosciute, nonché una registrazione scritta di un pagamento all’artista nel 1645 per un grande dipinto raffigurante Abramo, di cui non si ha altrimenti notizia. L’esame ravvicinato del dipinto suggerisce la mano non di uno ma di due artisti, indicando che si tratta di una collaborazione con Palumbo, uno dei suoi noti assistenti di studio. “Probabilmente è lui il responsabile di uno degli angeli e di parte dello sfondo”, ha dichiarato ad Artnet News lo specialista di Dorotheum Mark MacDonnell. “Questo tipo di composizione a due mani, realizzata da due artisti, era una pratica comune. Noi tendiamo ad attribuire i dipinti a singoli artisti, ma spesso questi lavoravano con dei collaboratori”.
Il record di Artemisia Gentileschi è stato fissato a 4,8 milioni di euro dalla casa d’arte Artcurial di Parigi nel 2019.
Nella stessa asta di Dorotheum del prossimo 3 maggio dedicato agli “Old Master Paintings” verrà proposto un quartetto di pittrice italiani storiche: oltre ad Artemisia Gentileschi, saranno offerte opere di Fede Galizia, Orsola Maddalena Caccia e Diana De Rosa.