Turismo: Spagna destinazione sostenibile, al via la campagna con GreenMe

Spagna vola sul Turismo

Promuovere la Spagna come destinazione turistica sostenibile. Questo l’obiettivo della partnership tra l’Ufficio Spagnolo del Turismo e GreenMe, nata a marzo 2023 con la campagna di comunicazione tra il magazine online specializzato in tematiche ambientali e l’Ufficio Spagnolo del Turismo. Il direttore delll’Ente Spagnolo, Gonzalo Ceballos, punta, infatti, tutto sul turismo gestito in maniera sostenibile e ha scelto questo magazine per una nuova campagna di comunicazione. È già online quello che si presenta come un lungo e stimolante percorso che vedrà articoli dedicati e un’ampia sezione sul portale greenMe.it.

Con “Ti meriti la Spagna green” si potranno conoscere itinerari e interessanti approfondimenti sulle migliori pratiche messe in campo in tema di Smart Tourist Destinations, gestione del turismo in modo sostenibile. E non solo: GreenMe, con la sua forte presenza social (875mila follower di Facebook, 300mila follower Instagram e al traguardo del milione di like su TikTok), lancerà reel e post dedicati. Il tutto sempre con una componente di intrattenimento, in grado di coinvolgere e incuriosire, creando contenuti social fortemente valoriali e di pubblica utilità.

Anche Turismo di Tenerife è partner della campagna e ha presentato le iniziative per promuovere la gestione sostenibile del turismo nei propri territori. Tenerife è certificata come ente adempiente della metodologia Biosphere e destinazione turistica intelligente: l’isola ha sviluppato diversi progetti nell’ambito della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, come per esempio il programma ‘Isola Solidale’ per favorire il lavoro in rete di oltre 600 associazioni e ong, il primo piano Turistico di Artificial intelligence e il programma Integratur che promuove le iniziative economiche locali.

La Spagna è ben posizionata sul fronte del turismo gestito in modo sostenibile: 53 aree naturali dichiarate dall’Unesco Riserve della Biosfera, 44 spazi naturali accreditati con la Carta europea per il turismo sostenibile, e poi le destinos turisticos inteligentes – le smart tourist destinations – ovvero le città a misura d’uomo pensate per il Pianeta: oltre alla implementazione di diversi sistemi gestione ambientale in accordo con la Norma Une-En Iso 14001, Ecolabel o Emas, vi è anche l’impegno di imprese e di amministrazioni a promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente.

L’impegno della Spagna per la gestione sostenibile delle destinazioni turistiche è stato rilanciato alla luce dei massicci investimenti presenti nel Piano spagnolo di ripresa, trasformazione e resilienza dell’Ue: dei 3,4 miliardi dedicati al turismo in questo piano, 1.858 milioni di euro saranno destinati ai Piani di sostenibilità turistica della destinazione. Infatti, la sostenibilità del turismo è un asse trasversale del Piano di marketing strategico di Turespaña 21-24. Un approccio alla sostenibiilità che per la destinazione Spagna non è soltanto ambientale, ma anche economica e sociale.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *