Cerimonia di incoronazione
Carlo III è stato intronizzato, ultima fase della sua incoronazione. Seduto sul trono, col capo coperto dalla corona, ha ricevuto il giuramento di fedeltà del figlio ed erede William. Poi è stato pronunciato il giuramento di fedeltà del pubblico, “l’omaggio del popolo” a cui si sono uniti quanto lo volevano, nell’abbazia e davanti agli schermi, pronunciando le parole: “”Giuro vera lealtà a Sua Maestà, i suoi eredi e successori, in base alla legge. Dio aiutami”.
Camilla incoronata regina
Dopo Carlo III anche la regina Camilla ha ricevuto l’unzione ed è stata incoronata. Camilla non ha dovuto pronunciare il giuramento ed ha ricevuto sul capo la corona della regina Mary.
Carlo e Camilla nella cappella di Sant’Edoardo
Dopo aver ricevuto la comunione, re Carlo e la regina Camilla si sono diretti nella cappella di Sant’Edoardo, dietro l’altare maggiore. Qui si preparano per la processione finale, con il ritorno a Buckingham Palace.
Carlo e Camilla escono dall’abbazia
Re Carlo e la regina Camilla escono dall’abbazia di Westminster mentre viene suonato l’inno nazionale. Entrambi portano la corona sul capo. Il sovrano, con il lungo manto di velluto rosso bordato d’ermellino, porta nelle mani lo scettro e il globo. A reggere il mantello sono i paggetti, fra cui il principino George, secondo in linea di successione. Carlo III cammina davanti a tutti, mentre la regina segue più indietro. Il suono delle campane dell’abbazia ha salutato l’uscita del re.
Carlo e Camilla sulla Carrozza d’oro per il rientro a Buckingham palace
Incoronati all’abbazia di Westminster, re Carlo e la Regina Camilla, tornano ora a Buckingham palace sulla Gold State coach, fastosa, ma purtroppo scomoda, carrozza d’oro, utilizzata in tutte le ultime incoronazioni a partire da quella di Guglielmo IV nel 1831. Solo i sovrani e i loro coniugi possono salirvi.
Ornata di scultore d’oro di divinità romane, cherubini e tritoni, la carrozza d’oro pesa quattro tonnellate ed è tirata da otto cavalli, montati da un postiglione per ogni pariglia. Accanto alla carrozza, camminano otto “groom”, sei “footman” e quattro “yeomen”. Di grande effetto, la carrozza è però priva di sospensione e quindi molto scomoda, come confessò la regina Elisabetta II. Alla processione di rientro partecipano 4mila militari.
incoronazione, 600 ospiti dall’ambasciatore a Roma, ‘momento storico’
L’mbasciatore britannico in Italia, Edward Llewellyn, ha aperto le porte della splendida Villa Wolkonsky alla comunità britannica romana, e non solo: oltre 600 gli ospiti che hanno affollato i giardini e le sale della residenza romana dell’Ambasciatore per assistere alla proiezione delle immagini della Bbbc provenienti da Londra. L’incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, come tutti anticipavano, si è dimostrata un evento di straordinario richiamo non solo per i sudditi d’oltremanica, ma anche per i tanti amici del Regno Unito in Italia.
A distanza di più di 70 dall’ultima incoronazione nel Regno Unito, quella dell’amatissima Regina Elisabetta II, Re Carlo III non ha deluso i tanti appassionati presenti: tradizione e modernità hanno coesistito in continuità con un Paese che è cambiato insieme alla Monarchia. Una cerimonia che ha catturato l’attenzione dei presenti nel corso di una giornata di cui l’Ambasciatore ha detto: “Sono estremamente felice di accogliere oggi a Villa Wolkonsky i nostri amici, britannici e non, per seguire insieme questo straordinario momento storico per la Corona britannica e per l’intero Regno Unito. L’attenzione e l’attrazione generati in queste ultime settimane per la cerimonia di incoronazione ha creato una meravigliosa situazione di attesa, palpabile per tutte le strade di Londra. Re Carlo III, che così tante volte ha visitato l’Italia in passato, è un grande conoscitore di questo Paese. È bello ritrovarsi oggi qui a Roma con così tanti amici per festeggiare insieme la sua ascesa al trono. Lunga vita al Re!”.
A seguire la proiezione a Villa Wolkonsky, oltre al personale dell’ambasciata stessa con famiglie ed amici, i rappresentanti della British School at Rome – tra cui l’artista britannica Bridget Riley e il presidente della Bsr Mark Getty – una fornita delegazione del British Council, ma anche numerosi ambasciatori stranieri in Italia Tra questi, l’ambasciatrice canadese, Elissa Golberg, quella irlandese, Patricia O’Brien, l’ambasciatrice polacca, Anna Maria Anders, e l’ambasciatore francese, Christian Masset.
L’evento, che ha voluto seguire il tema dello Street Party promosso nel Regno Unito dalla Casa Reale, ha preso la forma di un picnic con teli multicolore a decorare i giardini della residenza, con giochi, bandiere e bambini a fare da festosa cornice. Non sono mancate le bandiere con l’emblema dell’incoronazione e il tè di Babingtons, nonché il selfie corner e la City of Rome Pipe Band, con le tradizionali cornamuse a dare il benvenuto agli ospiti.
Conclusa la cerimonia all’interno di Westminster Abbey, l’ambasciatore Llewellyn ha premiato quattro ragazzi delle scuole Italiane che hanno partecipato alla Design a Coronation Card Competition: per la materna, Francesco da Incisa Valdarno, mentre per le scuole medie Gloria e Barbara da Ceccano, e Simone da Castelpetroso Isernia. Per le scuole superiori, il premio per il miglior design è andato ad Alessandro, studente al quinto anno del Liceo Artistico Via Ripetta a Roma.
Come da tradizione, non poteva mancare il coinvolgimento di una charity: per questa occasione, i volontari del Gomitolo Rosa hanno contribuito, con la lana riciclata, a decorare i giardini della Villa. La Presidente, Ivana Appolloni, ha inoltre omaggiato l’Ambasciatore con una corona fatta di lana riciclata. Alla luce dei temi dell’incoronazione di Re Carlo III, comunità, gioventù, diversità e sostenibilità, l’ambasciatore ha poi piantato un albero in giardino, una quercia da sughero. La giornata è volta al termine dopo la performance musicale dei Bulldogs, sulle note dei Beatles e dei Rolling Stones.
William, Kate e i figli seguono i sovrani in un’altra carrozza
Alla processione di rientro a Buckinham palace partecipano anche gli eredi. Il principe e la principessa di Galles, William e Kate, destinati a diventare un giorno re e regina, sono seduti in una carrozza nero e oro, con le alte ruote rosse, trainata da quattro cavalli. Con loro ci sono i figli George, Charlotte e Louis, terzo, quarta e quinto in linea di successione.
Carlo e Camilla tornati a Buckingham palace
Re Carlo e la regina Camilla sono tornati a Buckingham palace. Prima di entrare a palazzo, la coppia reale ha ricevuto il saluto delle truppe, mentre veniva suonato l’inno nazionale. I 4mila militari che hanno partecipato alla processione si sono perfettamente allineati nei giardini di Buckingham palace. Carlo e Camilla avevano in capo le corone. Il sovrano indossava il manto reale di velluto rosso bordato d’ermellino, retto dai suoi paggetti.