NEWS > 11 Maggio
DUEMILA23

Emirates: utile record nel 2022-23 a 2,9 mld dollari, ricavi +81%

"Siamo orgogliosi della nostra performance per l’anno 2022-23 che non - sottolinea Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al...

IN QUESTO ARTICOLO

Emirates risultati straordinari ancora una volta come previsto.

Emirates registra l’anno più redditizio di sempre con un utile pari a 10,6 miliardi di Dirham (2,9 miliardi di dollari statunitensi) nell’anno fiscale 2022-23 rispetto alla perdita di 3,9 miliardi di Dirham (1,1 miliardi di dollari) dell’anno precedente. Il fatturato del gruppo è stato di 119,8 miliardi di Dirham (32,6 miliardi di dollari statunitensi), con un aumento dell’81% rispetto ai risultati dello scorso anno. Il saldo di cassa del Gruppo è stato di 42,5 miliardi di Dirham (11,6 miliardi di dollari statunitensi), il più alto mai registrato, con un aumento del 65% rispetto all’anno scorso, grazie soprattutto alla forte domanda che deriva dalle proprie principali attività e mercati. Lo rende noto Emirates in un comunicato.

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum spiega alla stampa il successo.

“Siamo orgogliosi della nostra performance per l’anno 2022-23 che non – sottolinea Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea e del Gruppo Emirates – è solo in pieno recupero, ma anche un risultato record. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, la cui leadership è stata fondamentale per il nostro successo oggi e nel corso degli anni. Architetto delle politiche economiche progressiste di Dubai, Sua Altezza Sheikh Mohammed è anche il motore della traiettoria del Gruppo Emirates. Senza il suo impulso e il suo sostegno, Emirates sarebbe la metà di quello che siamo oggi”.

“Sono orgoglioso – aggiunge lo sceicco – della performance del Gruppo Emirates per il 2022-23, e del nostro contributo alla ripresa del settore del trasporto aereo e del turismo nei mercati che serviamo, compresa la sorprendente crescita del 97% anno su anno dei visitatori internazionali di Dubai per il 2022. Il Gruppo è il principale attore nel settore dell’aviazione degli Emirati Arabi Uniti, che sostiene oltre 770.000 posti di lavoro e genera un contributo al pil stimato oltre 47 miliardi di dollari (172,5 miliardi di Dirham). Con i nostri piani di crescita, e in linea con l’Agenda Economica di Dubai D33, ci aspettiamo di aumentare significativamente il nostro contributo al pil degli Emirati Arabi Uniti nel prossimo decennio attraverso l’occupazione diretta e indiretta, la spesa della catena di approvvigionamento, la spesa turistica e i benefici commerciali e di scambio derivanti dal movimento delle merci”.

“Avevamo previsto il forte ritorno dei viaggi e, con l’abolizione delle ultime restrizioni ai viaggi che hanno scatenato un incremento della domanda, eravamo pronti a espandere le nostre operazioni in modo rapido e sicuro per servire tutti i nostri clienti. I continui investimenti nel nostro marchio, nei nostri prodotti e nei nostri servizi – commenta lo Sceicco Ahmed – ci hanno aiutato a favorire la preferenza dei clienti e a posizionarci favorevolmente sul mercato. Di conseguenza, abbiamo ottenuto una performance finanziaria e un saldo di cassa da record per l’esercizio finanziario 2022-23. Questo riflette la forza della nostra attività consolidata e del nostro collaudato modello di business, della nostra attenta pianificazione futura, del duro lavoro di tutti i nostri dipendenti e delle nostre solide partnership in tutto l’ecosistema dell’aviazione e dei viaggi”.

Per supportare l’espansione delle operazioni e rafforzare le capacità future del Gruppo, Emirates e dnata hanno incrementato le attività di recruiting in tutto il mondo durante l’anno. Di conseguenza, la forza lavoro totale del Gruppo è aumentata del 20%, contando fino a 102.379 dipendenti, che rappresentano oltre 160 nazionalità diverse.

Nel 2022-23, il Gruppo ha investito collettivamente 7,2 miliardi di Dirham (2,0 miliardi di dollari statunitensi) in nuovi aeromobili, strutture, attrezzature, società e tecnologie all’avanguardia per posizionare l’azienda in un’ottica di crescita futura. Gli impegni del Gruppo includono: un massiccio programma multimiliardario di ammodernamento delle cabine degli aerei; un ordine per 5 nuovi 777 cargo; la costruzione di un nuovo centro di addestramento per piloti; l’apertura di Bustanica, la più grande fattoria verticale del mondo a Dubai, in collaborazione con CropOne; nuovi aerei da addestramento per i suoi cadetti presso l’Accademia di addestramento al volo di Emirates; l’acquisizione da parte di dnata del 30% di azioni per ottenere la piena proprietà delle sue operazioni di assistenza a terra in Brasile; e la costruzione di una nuova struttura cargo avanzata a Erbil, in Iraq. Nell’anno 2022-23, la capacità totale di passeggeri e cargo di Emirates è aumentata del 32% a 48,2 miliardi di Atk, mentre la compagnia aerea ha continuato a ripristinare i servizi passeggeri attraverso la sua rete, in linea con l’abolizione delle restrizioni di volo e di viaggio legate alla pandemia.

CONDIVIDI

Leggi Anche