Emirates: utile record nel 2022-23 a 2,9 mld dollari, ricavi +81%

“Siamo orgogliosi della nostra performance per l’anno 2022-23 che non – sottolinea Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea
fly emirates 7 fly emirates 7

Emirates risultati straordinari ancora una volta come previsto.

Emirates registra l’anno più redditizio di sempre con un utile pari a 10,6 miliardi di Dirham (2,9 miliardi di dollari statunitensi) nell’anno fiscale 2022-23 rispetto alla perdita di 3,9 miliardi di Dirham (1,1 miliardi di dollari) dell’anno precedente. Il fatturato del gruppo è stato di 119,8 miliardi di Dirham (32,6 miliardi di dollari statunitensi), con un aumento dell’81% rispetto ai risultati dello scorso anno. Il saldo di cassa del Gruppo è stato di 42,5 miliardi di Dirham (11,6 miliardi di dollari statunitensi), il più alto mai registrato, con un aumento del 65% rispetto all’anno scorso, grazie soprattutto alla forte domanda che deriva dalle proprie principali attività e mercati. Lo rende noto Emirates in un comunicato.

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum spiega alla stampa il successo.

“Siamo orgogliosi della nostra performance per l’anno 2022-23 che non – sottolinea Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato della compagnia aerea e del Gruppo Emirates – è solo in pieno recupero, ma anche un risultato record. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza Sua Altezza Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Governatore di Dubai, la cui leadership è stata fondamentale per il nostro successo oggi e nel corso degli anni. Architetto delle politiche economiche progressiste di Dubai, Sua Altezza Sheikh Mohammed è anche il motore della traiettoria del Gruppo Emirates. Senza il suo impulso e il suo sostegno, Emirates sarebbe la metà di quello che siamo oggi”.

“Sono orgoglioso – aggiunge lo sceicco – della performance del Gruppo Emirates per il 2022-23, e del nostro contributo alla ripresa del settore del trasporto aereo e del turismo nei mercati che serviamo, compresa la sorprendente crescita del 97% anno su anno dei visitatori internazionali di Dubai per il 2022. Il Gruppo è il principale attore nel settore dell’aviazione degli Emirati Arabi Uniti, che sostiene oltre 770.000 posti di lavoro e genera un contributo al pil stimato oltre 47 miliardi di dollari (172,5 miliardi di Dirham). Con i nostri piani di crescita, e in linea con l’Agenda Economica di Dubai D33, ci aspettiamo di aumentare significativamente il nostro contributo al pil degli Emirati Arabi Uniti nel prossimo decennio attraverso l’occupazione diretta e indiretta, la spesa della catena di approvvigionamento, la spesa turistica e i benefici commerciali e di scambio derivanti dal movimento delle merci”.

“Avevamo previsto il forte ritorno dei viaggi e, con l’abolizione delle ultime restrizioni ai viaggi che hanno scatenato un incremento della domanda, eravamo pronti a espandere le nostre operazioni in modo rapido e sicuro per servire tutti i nostri clienti. I continui investimenti nel nostro marchio, nei nostri prodotti e nei nostri servizi – commenta lo Sceicco Ahmed – ci hanno aiutato a favorire la preferenza dei clienti e a posizionarci favorevolmente sul mercato. Di conseguenza, abbiamo ottenuto una performance finanziaria e un saldo di cassa da record per l’esercizio finanziario 2022-23. Questo riflette la forza della nostra attività consolidata e del nostro collaudato modello di business, della nostra attenta pianificazione futura, del duro lavoro di tutti i nostri dipendenti e delle nostre solide partnership in tutto l’ecosistema dell’aviazione e dei viaggi”.

Per supportare l’espansione delle operazioni e rafforzare le capacità future del Gruppo, Emirates e dnata hanno incrementato le attività di recruiting in tutto il mondo durante l’anno. Di conseguenza, la forza lavoro totale del Gruppo è aumentata del 20%, contando fino a 102.379 dipendenti, che rappresentano oltre 160 nazionalità diverse.

Nel 2022-23, il Gruppo ha investito collettivamente 7,2 miliardi di Dirham (2,0 miliardi di dollari statunitensi) in nuovi aeromobili, strutture, attrezzature, società e tecnologie all’avanguardia per posizionare l’azienda in un’ottica di crescita futura. Gli impegni del Gruppo includono: un massiccio programma multimiliardario di ammodernamento delle cabine degli aerei; un ordine per 5 nuovi 777 cargo; la costruzione di un nuovo centro di addestramento per piloti; l’apertura di Bustanica, la più grande fattoria verticale del mondo a Dubai, in collaborazione con CropOne; nuovi aerei da addestramento per i suoi cadetti presso l’Accademia di addestramento al volo di Emirates; l’acquisizione da parte di dnata del 30% di azioni per ottenere la piena proprietà delle sue operazioni di assistenza a terra in Brasile; e la costruzione di una nuova struttura cargo avanzata a Erbil, in Iraq. Nell’anno 2022-23, la capacità totale di passeggeri e cargo di Emirates è aumentata del 32% a 48,2 miliardi di Atk, mentre la compagnia aerea ha continuato a ripristinare i servizi passeggeri attraverso la sua rete, in linea con l’abolizione delle restrizioni di volo e di viaggio legate alla pandemia.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *