I nomi della Commissione
“D’intesa con il Presidente della Camera dei deputati, la Commissione” antimafia “è convocata per procedere alla sua costituzione martedì 23 maggio 2023, alle ore 13, nella sede di Palazzo San Macuto, in via del Seminario”. Lo reso noto, in apertura di seduta al Senato, il vicepresidente di Palazzo Madama, Maurizio Gasparri, ricordando i nomi dei senatori e dei deputati membri della Commissione parlamentare bicamerale d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.
Il Senato ha indicato “Cantalamessa, Castiello, Della Porta, Aurora Floridia, Iannone, Melchiorre, Minasi, Mirabelli, Musolino, Nave, Paita, Potenti, Rando, Rastrelli, Russo, Sallemi, Salvitti, Scarpinato, Sigismondi, Silvestro, Sisler, Spelgatti, Ternullo, Valente e Verini”, mentre per la Camera il presidente Fontana ha chiamato a far parte della Commissione i deputati: Antoniozzi, Ascari, Barbagallo, Bicchielli, Cafiero De Raho, Carrà, Castiglione, Colosimo, Congedo, D’Attis, De Corato, Gallo, Gubitosa, La Salandra, Maiorano, Michelotti, Orlando, Piccolotti, Pittalis, Pretto, Provenzano, Serracchiani, Sudano, Tenerini e Zinzi.
Dichiarazioni
De Corato (Fdi), ‘onorato di essere membro Commissione’
“Sono molto onorato di essere stato scelto come componente della commissione Antimafia. Il tema dell’antimafia mi sta da sempre a cuore. Me ne sono occupato anche a lungo, quando mi venne assegnata la delega ai beni confiscati alla mafia in Lombardia e quando facevo parte della commissione regionale antimafia. Essere ora nella Commissione Parlamentare Antimafia è un ruolo importantissimo: voglio portarci le istanze della mia regione che è un territorio con un alto tasso di infiltrazioni criminali e mafiose. Ringrazio chi mi ha scelto per la fiducia che ha riposto in me”. Lo dichiara Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia, vicepresidente della commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vicesindaco di Milano.
Sigismondi (FdI), ‘onorato far parte Commissione, importante per lotta a mafie’
“Per me è un grande onore essere stato nominato componente della commissione parlamentare Antimafia. L’organismo, che si costituirà significativamente nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, ha poteri specifici di inchiesta sul fenomeno delle mafie e delle associazioni criminali e offre un contributo importante circa la verifica dell’adeguatezza delle norme e degli apparati volti al contrasto dei fenomeni mafiosi”. Lo afferma in una nota il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi, commentando la nomina. “La Commissione è convocata per martedì prossimo, 23 maggio, per la elezione dell’Ufficio di Presidenza”, conclude.
Colosimo (FdI), ‘pronta querela, oltrepassati limiti falsità’
“Sto procedendo a querela per l’incredibile articolo odierno di Repubblica. Certi limiti di falsità non è consentito a nessuno oltrepassarli”. Lo afferma, in un tweet, la deputata FdI Chiara Colosimo.
Antoniozzi (Fdi), ‘onorato di rappresentare Calabria in antimafia’
“Onorato di rappresentare Calabria in antimafia. Ci sia impegno comune” Ringrazio il mio partito, dal presidente Meloni al capogruppo Foti per avermi designato quale componente della commissione antimafia. Sono l’unico calabrese e ne avverto la responsabilità”. Lo ha affermato l’on Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.
“Mi auguro che si interpreti da parte di tutti – ha detto – questo impegno come comune, e senza divisioni, contro un nemico mortale del Sud e della democrazia. Insediarci il giorno di Capaci ha un alto valore simbolico”.
“In questa Commissione – ha aggiunto – si sono seduti galantuomini di tutti i partiti ed eroi come Pio La Torre che ricordiamo commossi. L’antimafia deve essere un punto di riferimento di credibilità se si mettono da parte pretese di rappresentanze univoche contro un cancro che non ha colori politici”.