NEWS > 23 Maggio
DUEMILA23

JPMorgan Chase: alza stime di 3 mld di dollari sul reddito netto da interessi

Aggiornamento da JP Morgan Il colosso bancario JPMorgan Chase ha alzato di 3 miliardi di dollari le sue stime sul...

IN QUESTO ARTICOLO

Aggiornamento da JP Morgan

Il colosso bancario JPMorgan Chase ha alzato di 3 miliardi di dollari le sue stime sul reddito netto da interessi, portandolo a 84 miliardi di dollari, a seguito dell’acquisto della maggioranza della First Republic Bank. Nonostante le turbolenze del settore bancario e il rischio di recessione, la banca punta ad aumentare ulteriormente i propri ricavi quest’anno, come hanno dichiarato i vertici della banca durante l’annuale investor day. La banca ha annunciato che l’acquisizione di First Republic dovrebbe avere un effetto leggermente positivo sull’utile netto complessivo, con un contributo annuo di 500 milioni di dollari. Questa stima è stata fatta prima di considerare eventuali spese di ristrutturazione nei prossimi due anni. Dall’inizio dell’anno, il titolo ha registrato un aumento del 3%, distinguendosi come uno dei pochi titoli bancari statunitensi a registrare una crescita su base annua.

Secondo Jennifer Roberts, amministratore delegato del settore consumer banking di JPMorgan, la banca ha in programma di espandere la propria presenza fisica aggiungendo altri edifici bancari in tutti gli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di aumentare la copertura della banca fino a raggiungere il 70% della popolazione statunitense nel raggio di 10 minuti di auto dalle sue filiali, rispetto all’attuale 60%. Attualmente JPMorgan gestisce oltre 4.800 punti vendita al dettaglio.

L’acquisizione di First Republic ha contribuito all’espansione di JPMorgan e ne ha aumentato le dimensioni. L’operazione ha comportato l’aggiunta di 200 consulenti e di 200 miliardi di dollari di asset dei clienti alle operazioni di gestione patrimoniale di JPMorgan. Anche il numero di consulenti finanziari è aumentato del 5,3%, raggiungendo le 4.950 unità. La banca ha annunciato l’intenzione di chiudere alcune filiali di First Republic che si sovrappongono a quelle delle banche tradizionali esistenti. Tuttavia, intende mantenere le filiali in località di primaria importanza come San Francisco e New York, che contribuiranno a rafforzare la sua presenza con i clienti più facoltosi.

CONDIVIDI

Leggi Anche