NEWS > 19 Giugno
DUEMILA23

Editoria: Onorato, ‘Messaggero parte fondamentale storia di Roma’

Ricorrenza dei 145 anni de il Messaggero. “Dalla sua nascita il Messaggero è parte fondamentale della storia di Roma. Una...

IN QUESTO ARTICOLO

Ricorrenza dei 145 anni de il Messaggero.

“Dalla sua nascita il Messaggero è parte fondamentale della storia di Roma. Una voce libera e autorevole che ha raccontato l’evoluzione della nostra città, la cronaca, gli eventi. Festeggiare oggi i 145 anni è una tappa importante, un traguardo ma non un punto di arrivo. Auguri all’editore, ai cronisti, a tutta la macchina editoriale per l’impegno di ieri e per quello di domani. Buon compleanno, buon lavoro!”. Lo ha detto l’assessore capitolino ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda Alessandro Onorato.

Caltagirone, ‘innovazione più grande sfida dell’informazione’

“La più importante sfida che ha davanti l’informazione è l’innovazione: viviamo una rivoluzione, i cambiamenti oltre che rapidi sono frequenti , adeguarsi é una sfida che richiede molta energia e nuove risorse. C’è un divario generazionale sulla domanda che bisogna coprire, pena il declino”.E’ quanto sottolinea il presidente del ‘Messaggero’ Francesco Gaetano Caltagirone introducendo il confronto promosso dal quotidiano su ‘Roma capitale del futuro’ in occasione dei 145 anni dalla fondazione .

‘aumentare responsabilità di chi informa’

Nel suo intervento Caltagirone fa riferimento alla informazione nell’era del covid: “si è rafforzato sui siti una informazione che non verifica i fatti, mi vengono in mente slogan di facili assimilazioni , mi vengono in mente i no vax e ‘il fai da te’ dell’informazione”. Per l’imprenditore ed editore “questa confroinformazione che esaspera i sospetti e nega la ragione influenza una parte del pubblico, la più debole, quella con scarsi elementi conoscitivi che pero’ ha reazione socialmente rilevanti”. Occorre quindi “aumentare la responsabilità di chi informa non chiedendo atti di fede ma un esame razionale dialettico delle vicende fornendo opinioni separate dai fatti”, spiega.

“Abbiamo sempre ritenuto importante per il giornale principalmente l’indipendenza identità e ragione, questo terzo punto è diventato più delicato in seguito all’affievolirsi da parte del pubblico della tendenza a mettere ragione di fronte al giudizio” prosegue indicando come caratteristiche “che si impongono la prudenza e la moderazione”.

Mattarella, ‘Il Messaggero’ ha dato voce a istanze Roma e Italia centrale’

”Nato nel 1878, ‘Il Messaggero’ è diventato, con la sua storia, uno degli elementi caratterizzanti il divenire dell’identità della Capitale d’Italia. In occasione del 145 anniversario mi è grato rivolgere ai suoi redattori ed elettori un saluto cordiale. Protagonista con le sue battaglie nei cambiamenti del nostro Paese , il giornale ha dato voce alle istanze di Roma e dei territori dell’Italia Centrale, alle forze sociali, civili,economiche, ai cittadini che lavorano per la costruzione di una società più moderna”. E’ quanto scrive il capo dello Stato, Sergio Mattarella, in uno dei passaggi del messaggio inviato al direttore de ‘Il Messaggero’ Massimo Martinelli, in occasione del 145 anniversario della Fondazione del quotidiano romano.

CONDIVIDI

Leggi Anche