NEWS > 3 Luglio
DUEMILA23

Roma: Casini e Leoncini (Iv), ‘sos centro storico invaso da ambulanti e merci contraffatte’

Serve determinazione per fare una pulizia delle strade. “Il centro di Roma è invaso da un esercito di venditori ambulanti...

IN QUESTO ARTICOLO

Serve determinazione per fare una pulizia delle strade.

“Il centro di Roma è invaso da un esercito di venditori ambulanti abusivi e da migliaia di merci contraffatte di ogni tipo. Un fenomeno certamente non nuovo e tuttavia tornato d’attualità in queste ultime settimane complice la grande affluenza di turisti, costretti oltretutto a muoversi fra i cumuli di rifiuti che ancora invadono strade e marciapiedi. C’è un tema serio di rilancio del commercio, oltre che di decoro e sicurezza nelle zone a maggiore vocazione turistica, che ci sembra decisamente sottovalutato da questa Amministrazione”. Lo dichiarano Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva.

“Dobbiamo lavorare per rendere il centro della Capitale sempre più attrattivo per un turismo di qualità: occorre valorizzare le botteghe storiche e i mercati rionali, espressioni della nostra cultura, e tutelare gli esercizi commerciali che operano onestamente e che rischiano invece di soccombere di fronte all’illegalità imperante. Ma la Commissione Commercio, che avrebbe ovviamente voce in capitolo, viene convocata con il contagocce, soltanto 3 volte negli ultimi 42 giorni, un bel record negativo, con la conseguenza che i grandi problemi del settore restano tutti sul tavolo, irrisolti. – proseguono Casini e Leoncini – Riteniamo sia fondamentale riorganizzare in modo più efficace le attività di controllo del territorio da parte della polizia locale, con risorse specifiche e azioni mirate. Bene, ad esempio, l’istituzione di una task force che coinvolga anche le altre forze dell’ordine e che svolga funzioni di presidio permanente. Ci appelliamo quindi al sindaco e a tutte le istituzioni competenti perché il centro di questa città si riappropri finalmente della bellezza e dell’autenticità che gli appartengono”.

CONDIVIDI

Leggi Anche