Uzbekistan: Mirziyoev apre le urne per il terzo mandato nelle elezioni presidenziali anticipate.

Il via alle elezioni Presidenziali.

Nell’atmosfera elettorale dell’Uzbekistan, oggi si sono aperte le urne per le elezioni presidenziali anticipate. Shavkat Mirziyoev, con ogni probabilità, si prepara a conquistare un terzo mandato come Presidente del paese. Le immagini dei media mostrano Mirziyoev, 65 anni, che ha votato a Tashkent. Al momento, il 61% degli aventi diritto al voto ha già espresso la propria preferenza.

Durante l’intera campagna elettorale, i tre sfidanti di Mirziyoev sono rimasti silenziosi, lasciando il palcoscenico al Presidente in carica. Nei mesi precedenti, si è tenuto un referendum che ha approvato riforme costituzionali, permettendo al Presidente di estendere il suo mandato da cinque a sette anni e di candidarsi altre due volte. Ciò significa che Mirziyoev potrebbe rimanere al potere fino al 2037.

Mirziyoev è salito al potere nel 2016, dopo la morte di Islam Karimov, di cui era stato Premier per 13 anni. Nonostante un inizio promettente, le sue riforme hanno perso slancio nel corso degli anni. Tuttavia, ha compiuto sforzi per eliminare il lavoro forzato nei campi di cotone, ha aperto il Paese al turismo e agli investimenti esteri, e ha concesso una certa libertà di stampa. Tuttavia, la sua gestione ha anche affrontato critiche per la repressione delle proteste nella regione autonoma del Karakalpakstan, formalmente considerata autonoma ma in pratica sottoposta a stretto controllo governativo.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *