Un incontro di grande rilevanza si è tenuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi: la conferenza dei Capi di Gabinetto di tutti i ministri, prevista dall’art. 7 del Dpcm del 1° ottobre 2012. La riunione, convocata e presieduta dal Sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo, Giovanbattista Fazzolari, ha avuto come punto centrale lo stato di adozione delle misure previste dalle disposizioni legislative del governo in carica e dei precedenti.
Durante la sua relazione introduttiva, il Sottosegretario Fazzolari ha sottolineato l’importanza e la consistenza delle disposizioni legislative approvate dal Consiglio dei Ministri, sia in termini di numero che di tipologia.
Ha inoltre evidenziato l’impegno profuso dal governo e dai ministeri nel rendere utilizzabili, solo nel corso del 2023, risorse complessive per oltre 58 miliardi di euro. Di questi, oltre 53 miliardi sono stati stanziati dall’esecutivo in carica, con più di 51 miliardi già messi pienamente a disposizione, corrispondenti al 96% del totale. A ciò si aggiungono quasi 7 miliardi derivanti da provvedimenti precedenti, appartenenti a leggi promulgate nella legislatura precedente.
Durante la conferenza, è stato ribadito l’impegno a accelerare il processo di riduzione del carico legislativo ereditato dai governi precedenti e a rendere operative, nel minor tempo possibile, le norme approvate dall’attuale esecutivo, colmando così il gap accumulato durante la fase d’insediamento. Inoltre, è emersa la volontà di dare priorità all’adozione di provvedimenti in grado di liberare risorse utili per sostenere l’economia, le famiglie e le persone più vulnerabili.
L’incontro è stato un’importante occasione per fare il punto sulla situazione normativa e per definire strategie e azioni volte a garantire l’efficace attuazione delle misure governative.
La volontà di accelerare il processo di adozione e l’attenzione rivolta al sostegno dell’economia e delle fasce più deboli della popolazione dimostrano l’impegno del governo nel realizzare interventi concreti per rispondere alle esigenze del paese.
La conferenza dei capi di gabinetto rappresenta un passo avanti nella collaborazione tra i ministeri e il governo in carica per garantire l’efficienza e l’efficacia delle misure adottate. L’obiettivo è mettere in atto un’azione governativa tempestiva e incisiva, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e il benessere dei cittadini italiani.