La notte di San Lorenzo è sempre stata vissuta con un certo fascino.
Il cielo in questa occasione ci fa dono delle famigerate stelle cadenti che creano atmosfere magiche, tutte da vivere in compagnia degli amici e della propria famiglia.
Alla vista di una stella cadente la tradizione vuole che si deve esprimere un desiderio perché nelle leggende degli antichi marinai e dei grandi navigatori affidare il proprio sogno ad una stella permetteva di donare più valore e significato al desiderio stesso che si arricchiva così di speranza.
Perché si vedono le stelle la Notte di San Lorenzo
Dal punto di vista astronomico in questa serata si vedono le stelle perché il 10 agosto e i giorni successivi a questa data sono i giorni in cui ogni anno vi è il passaggio delle Perseidi, originarie della costellazione Swift- Tuttle. Queste meteore sono dei detriti che entrando nell’atmosfera si disintegrano creando una scia incandescente.
Il picco di stelle cadenti, il cui fenomeno comincia ad essere visibile nei cieli a partire dal 22 luglio, si raggiunge intorno al 13 agosto. In condizioni ottimali nelle notti del 12, 13 e 14 agosto il fenomeno raggiunge infatti la frequenza di circa 100/ 120 all’ora. Questa particolare notte assume anche valore per la tradizione cristiana perché fa riferimento alle lacrime versate da san Lorenzo quando fu fatto martire il 10 agosto del 258 d. C durante il regno dell’imperatore Valeriano.
Idee per vedere le stelle cadenti
Per poter osservare al meglio le stelle cadenti, gli esperti consigliano di recarsi in un posto buio, lontano dall’inquinamento luminoso che potrebbe compromettere la loro osservazione. Il consiglio è di osservare il cielo verso Nord a partire dalla mezzanotte.
Per potere trascorrere in maniera memorabile ecco delle idee carine ed originali:
– fare una grigliata con gli amici: diventa l’occasione per riunirsi con gli amici tra carne alla brace, verdure grigliate e buon vino. Per quanto riguarda la location la grigliata può essere organizzata sulla terrazza o nel giardino di un amico o all’interno di un agriturismo immerso nella natura. Molti infatti sono posti in tutta Italia nei quali è possibile fare un barbecue per l’occasione. Basta munirsi di entusiasmo, voglia di stare in compagnia, un barbecue portatile e tante sfiziosità enogastronomiche;
– serata al planetario: in vista di questa serata magica, numerosi sono i planetari in tutta Italia che organizzano eventi con la possibilità di osservare le stelle cadenti come le serate osservative, organizzate dal Planetario di Torino. Prevedono una visita guidata al Museo astronomico interattivo e l’osservazione del cielo ad occhio nudo dalla suggestiva terrazza. In caso di meteo sfavorevole vi è la possibilità di godere dell’osservazione virtuale all’interno;
– notte in spiaggia: il mare è la location ideale per godere dello spettacolo delle stelle cadenti perché l’inquinamento luminoso è ridotto. Le spiagge più suggestive sono il lungomare di Sabaudia che risulta poco illuminato e dall’aspetto selvaggio. In Sardegna consigliato è il litorale di Alghero. Spostandoci verso Sud incantevole è la spiaggia di Rosa Marina di Ostuni;
– visitare una città fantasma: per gli amanti dei luoghi spettrali e suggestivi tanti sono i luoghi che meritano di essere visitati come la città fantasma di Craco in Basilicata, il villaggio di Monteruga in Salento è il Civita di Bagnoregio, frazione del comune omonimo vicino Viterbo. Sono questi borghi tutti da esplorare. Ideali per chi vuole dare sfogo alla propria voglia di avventura.