Agosto è da sempre considerato il mese delle ferie ma non tutti decidono di andare in vacanza proprio in questo mese.
Alla base di questa decisione ci sono diversi fattori e ragioni. C’è chi non ha le ferie in questo periodo dell’anno, chi le ha ma non ha la possibilità economica di partire per fare una vacanza fuori città o chi preferisce partire in periodi in cui c’è poco affollamento e si riesce a viaggiare meglio e low cost.
Molte sono le persone che rimangono in città anche nel mese di Agosto. In questo particolare mese la città assume un aspetto diverso. Risulta infatti meno caotica e ci invita ad esplorarla in maniera inedita scoprendo un lato che nella quotidianità e negli altri mesi dell’anno ci sfugge.
Che cos’è la staycation
Il termina esatto che designa il trascorrere delle vacanze in città di chiama “staycation”. Con la staycation si designa un modo diverso di fare vacanza che non deve necessariamente prevedere l’esigenza di fare un viaggio e spostarsi dalla propria città di origine. Il termine staycation è costituito dall’unione di “stay” che in inglese significa “restare” e vacations che sta per “vacanze”.
È un modo diverso di fare vacanza in cui si rallentano i ritmi quotidiani per godersi a pieno la presenza dei propri famigliari e amici vivendo la città a pieno senza la necessità di spostarsi. Tanti infatti sono gli eventi che le città organizzano nel periodo estivo e soprattutto nel mese di Agosto per rendere questo periodo divertente e rilassante al tempo stesso.
Consigli per trascorrere una staycation memorabile
Il consiglio principale per chi decide di trascorrere il mese di Agosto in città è quello di ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alle proprie passioni e interessi che durante gli altri periodi dell’anno vengono accantonate per mancanza di tempo. I momenti di svago servono per ricaricare le proprie energie e per consentire alla mente di concentrarsi su ciò che fa stare bene. Di fatti quando ci si dedica ad un’attività piacevole si accresce il senso di benessere generale. Aumenta l’autostima e il senso di autoefficacia.
L’ideale durante i giorni di vacanza a casa è rallentare i ritmi senza pianificare. Questo è anche il tempo da dedicare al riposo e all’ozio che diventa fonte di ispirazione e di imput creativi. Per conciliare al meglio i momenti di relax e ozio bisognerebbe prendere le distanze dai dispositivi elettronici, lontani dai social per non lasciarsi distrarre dall’arrivo di notifiche o messaggi. Facendo così si impara a godere al massimo della “dimensione del qui e ora” stando presenti in ciò che si fa.
Un modo per scaricare lo stress accumulato è quello, durante la staycation, di ritagliarsi del tempo per dedicare all’attività fisica e alla meditazione. Bastano venti minuti per fare una passeggiata per rigenerarsi e fare il pieno di endorfine che diffondono il buonumore e il senso di vitalità. Bisognerebbe approfittare di questo periodo dell’anno in cui le ore di luce sono prolungate per andare al parco o ammirare il tramonto in riva al mare.
Per rendere memorabile una staycation bisognerebbe regalarsi ogni giorno qualcosa di nuovo e piacevole come andare ad una mostra, ad un concerto o ad un aperitivo culturale, sono esperienze che arricchiscono la mente di idee e permettono di scoprire la propria città sotto una nuova prospettiva.
Un’idea molto originale è quella di vivere la propria città “un giorno da turista” riscoprendola come non l’abbiamo mai vissuta. Agosto rappresenta il periodo per stare in compagnia degli amici e organizzare grigliate e pic- nic o concedersi con loro una sorta di tour enogastronomico andando alla scoperta di nuovi sapori e piatti tipici.