NEWS > 18 Agosto
DUEMILA23

Usa: ambasciatore cinese a Seul rilancia su colloqui Cina-Giappone-Sudcorea

Xing, ‘ostacoli complessi, ma noi abbiamo sempre sostenuto cooperazione’ Seul e Pechino saranno sicuramente in grado di “far progredire le...

IN QUESTO ARTICOLO

Xing, ‘ostacoli complessi, ma noi abbiamo sempre sostenuto cooperazione’

Seul e Pechino saranno sicuramente in grado di “far progredire le relazioni bilaterali in modo regolare e stabile” se continueranno a rafforzare la comunicazione e a rispettarsi tra sfide e difficoltà “crescenti”. Parola dell’ambasciatore cinese in Corea del Sud, Xing Haiming, che si è espresso così in un’intervista all’agenzia sudcoreana Yonhap nel giorno del summit di Camp David, un trilaterale “storico” tra il presidente americano Joe Biden, il sudcoreano Yoon Suk Yeol e il premier giapponese Fumio Kishida. Pechino ha già fatto sentire la sua voce, convinta che l’obiettivo del vertice sia mettere insieme una “mini-Nato”.

Secondo Xing, servono legami più forti tra Tokyo, Seul e Pechino, una cooperazione trilaterale che – ha detto – deve affrontare “ostacoli complessi”. “La situazione politica a livello regionale e globale si trova ad affrontare nuove sfide a causa di cambiamenti nella politica mondiale e della crisi globale”, ha affermato, sostenendo che il gigante asiatico “ha sempre sostenuto e partecipato in modo attivo alla cooperazione trilaterale tra Cina, Giappone e Corea del Sud”.

Il mese scorso il capo della diplomazia di Pechino, Wang Yi, ha proposto colloqui di alto livello fra i tre Paesi in occasione di un incontro a margine del summit Asean in Indonesia con l’omologo giapponese Yoshimasa Hayashi. L’ultimo trilaterale risale al dicembre 2019, tra le difficoltà nei rapporti fra Seul e Tokyo e le crescenti tensioni fra Pechino e Washington.

“Nonostante alti e bassi, la cooperazione amichevole (tra Cina e Corea del Sud) e la prosperità reciproca sono sempre state alla base dei rapporti bilaterali”, ha detto l’ambasciatore del gigante asiatico a Seul dopo che il mese scorso Cina e Corea del Sud hanno ripreso i colloqui bilaterali tra ministeri degli Esteri e che il Dragone, dopo sei anni, ha revocato il divieto a viaggi di gruppo in Corea del Sud. “Speriamo – ha detto l’ambasciatore – che le due parti lavorino insieme per creare il clima e le condizioni favorevoli a scambi di alto livello”.

L’ultimo incontro tra Yoon e il leader cinese Xi Jinping risale al G20 di Bali dello scorso novembre, quando i due si sono visti a margine del vertice. L’ultima visita di Xi in Corea del Sud risale al luglio 2014.

CONDIVIDI

Leggi Anche