NEWS > 12 Ottobre
DUEMILA23

Ricci prende posizione sul conflitto Israele-Palestina: “Nettamente pro-Israele, ma attenzione alla crisi umanitaria a Gaza.

“Il sindaco di Pesaro sottolinea la necessità di separare il sostegno a Israele dall’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza. Pesaro...

IN QUESTO ARTICOLO

“Il sindaco di Pesaro sottolinea la necessità di separare il sostegno a Israele dall’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza.

Pesaro – Nel contesto della trasmissione Restart, trasmessa su Rai 3, Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e figura chiave nel panorama politico dem, ha esposto la sua posizione riguardo la delicata questione che vede contrapposti Israele e Palestina. Ricci non ha esitato a definire Hamas come “il peggior nemico della causa palestinese”, sottolineando come l’organizzazione abbia effettivamente indebolito il popolo palestinese.

Tuttavia, mentre prende nettamente le parti di Israele nel conflitto, Ricci ha anche enfatizzato l’importanza di considerare la situazione umanitaria che affligge la popolazione civile nella Striscia di Gaza. “Non possiamo ignorare il bisogno urgente di sostegno umanitario in quella regione”, ha affermato, aggiungendo che è essenziale garantire che i finanziamenti europei non vadano a sostegno di Hamas.

L’intervento di Ricci si è concluso con una riflessione più ampia sul ruolo dell’Europa sulla scena mondiale. Ha sollevato interrogativi sulla capacità dell’Europa di agire come un’entità politica coesa e influente, specialmente quando si tratta di politica estera. “Dobbiamo riflettere su cosa sia necessario affinché l’Europa determini il suo ruolo nel contesto politico globale”, ha sottolineato.

CONDIVIDI

Leggi Anche