NEWS > 21 Ottobre
DUEMILA23

Roma Annuncia Candidatura per il World Water Forum 2027 Durante Festival della Diplomazia

II Italian Water Dialogue diventa palcoscenico per la presentazione di Roma come candidata al prestigioso evento mondiale. Esperti e leader...

IN QUESTO ARTICOLO

II Italian Water Dialogue diventa palcoscenico per la presentazione di Roma come candidata al prestigioso evento mondiale. Esperti e leader del settore si uniscono per discutere sviluppo idrico, innovazione e best practices.

L’annuncio in occasione del II Italian Water Dialogue organizzato dal Festival della Diplomazia

Co-organizzato con l’Agenzia Italiana della Cooperazione e Sviluppo, lunedì 23 ottobre si svolgerà a Roma il II Italian Water Dialogue: Blue development and Hydrodiplomacy, organizzato dal Festival della Diplomazia in corso a Roma. Sarà l’occasione per definire un’agenda che preveda la partecipazione delle più importanti aziende nazionali in progetti di sviluppo internazionale finalizzati a raggiungere gli obiettivi previsti dal SDG6.

L’evento si muoverà attorno alla presentazione del prossimo World Water Forum, che si svolgerà a Bali nel 2024, con l’annuncio della candidatura di Roma per il World Water Forum 2027 da parte del Comitato Promotore istituzionale, e alla presentazione di esperienze e best practices in cinque settori: accesso all’acqua e miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie; utilizzo razionale dell’acqua per una agricoltura sostenibile; riutilizzo e rigenerazione, l’economia circolare dell’acqua; innovazione, digitalizzazione e acqua; acqua e prevenzione dei disastri. Saranno illustrati in modo chiaro e rapido esempi di progetti che l’Italia, attraverso la sua cooperazione e le sue aziende, ha realizzato in diversi contesti e che testimoniano il ruolo che il nostro Paese e il suo sistema imprenditoriale possono assumere in un settore con prospettive e opportunità crescenti.

L’appuntamento vedrà la partecipazione tra gli altri di: Maria Spena, Presidente del Comitato per Roma2027 Mohammed Zainal Fatah, Presidente comitato organizzatore World Water Forum Bali 2024 – Secretary General of the Ministry of Public Works and Housing – Indonesia (da remoto) Alain Meysonnier, Presidente Istituto Mediterraneo dell’Acqua Ornella Segnalini, Assessore ai lavori pubblici e Infrastrutture Roma Capitale Mario Rosario Mazzola, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali, Università di Palermo Marco Falcetta, Ufficio V Ambiente ed Uso del Territorio – AICS Francesca Bernardini, Chief Envirom. Div. and Transboundary Cooperation Massimiliano Evangelista, Almaviva Andrea Volpe, Acquedotto Pugliese

CONDIVIDI

Leggi Anche