II Italian Water Dialogue diventa palcoscenico per la presentazione di Roma come candidata al prestigioso evento mondiale. Esperti e leader del settore si uniscono per discutere sviluppo idrico, innovazione e best practices.
L’annuncio in occasione del II Italian Water Dialogue organizzato dal Festival della Diplomazia
Co-organizzato con l’Agenzia Italiana della Cooperazione e Sviluppo, lunedì 23 ottobre si svolgerà a Roma il II Italian Water Dialogue: Blue development and Hydrodiplomacy, organizzato dal Festival della Diplomazia in corso a Roma. Sarà l’occasione per definire un’agenda che preveda la partecipazione delle più importanti aziende nazionali in progetti di sviluppo internazionale finalizzati a raggiungere gli obiettivi previsti dal SDG6.
L’evento si muoverà attorno alla presentazione del prossimo World Water Forum, che si svolgerà a Bali nel 2024, con l’annuncio della candidatura di Roma per il World Water Forum 2027 da parte del Comitato Promotore istituzionale, e alla presentazione di esperienze e best practices in cinque settori: accesso all’acqua e miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie; utilizzo razionale dell’acqua per una agricoltura sostenibile; riutilizzo e rigenerazione, l’economia circolare dell’acqua; innovazione, digitalizzazione e acqua; acqua e prevenzione dei disastri. Saranno illustrati in modo chiaro e rapido esempi di progetti che l’Italia, attraverso la sua cooperazione e le sue aziende, ha realizzato in diversi contesti e che testimoniano il ruolo che il nostro Paese e il suo sistema imprenditoriale possono assumere in un settore con prospettive e opportunità crescenti.
L’appuntamento vedrà la partecipazione tra gli altri di: Maria Spena, Presidente del Comitato per Roma2027 Mohammed Zainal Fatah, Presidente comitato organizzatore World Water Forum Bali 2024 – Secretary General of the Ministry of Public Works and Housing – Indonesia (da remoto) Alain Meysonnier, Presidente Istituto Mediterraneo dell’Acqua Ornella Segnalini, Assessore ai lavori pubblici e Infrastrutture Roma Capitale Mario Rosario Mazzola, professore presso il Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali, Università di Palermo Marco Falcetta, Ufficio V Ambiente ed Uso del Territorio – AICS Francesca Bernardini, Chief Envirom. Div. and Transboundary Cooperation Massimiliano Evangelista, Almaviva Andrea Volpe, Acquedotto Pugliese