NEWS > 26 Dicembre
DUEMILA23

Ucraina: Kiev, affondata nel Mar Nero una nave russa

Un attacco aereo ucraino ha colpito la città portuale di Feodosia, nella Crimea occupata dai russi, nelle prime ore di...

IN QUESTO ARTICOLO

Un attacco aereo ucraino ha colpito la città portuale di Feodosia, nella Crimea occupata dai russi, nelle prime ore di stamattina.

Lo ha confermato Sergei Aksyonov, il governatore della Crimea nominato da Mosca, ha riferito l’agenzia statale russa Tass. Secondo Aksyonov nel porto si è verificata una grave esplosione e un grande incendio. Numerosi residenti erano stati evacuati dagli edifici vicini. Durante l’attacco sarebbe stata colpita una nave carica di munizioni. Il comandante dell’aeronautica ucraina, Mykola Oleshchuk, ha detto su Telegram che la nave da sbarco anfibia “Novocherkassk” è stata affondata. Ha pubblicato un video sui social media di un’enorme esplosione nel porto. “Grazie ai piloti dell’Aeronautica Militare e a tutti i soggetti coinvolti per il loro ottimo lavoro!” ha scritto Oleshchuk su Telegram.​

Si dice che la nave affondata trasportasse munizioni di fabbricazione iraniana tra cui droni Shahed. Oleshchuk ha osservato in un post sui social media che “la flotta in Russia sta diventando sempre più piccola”.

Nell’attacco almeno una persona è morta e altre due sono rimaste ferite, afferma il governatore Aksyonov, citato dalle agenzie russe Tass e Interfax.

Russia conferma ‘danni’ alla sua nave Novocherkassk

Il ministero della Difesa russo ha confermato quelli che definisce “danni” ad una sua nave da guerra a seguito di un attacco ucraino in un porto della penisola della Crimea. La nave da sbarco anfibia Novocherkassk, che fa parte della flotta russa del Mar Nero, è stata colpita dai raid ucraini, ha reso noto il ministero in una nota diffusa dall’agenzia Tass, in cui non si fa riferimento però all’entità dei danni alla nave che era all’ancora nel porto della città di Feodosiya.

Secondo il governatore della regione annessa alla Russia nel 2014, una persona è rimasta uccisa ed altre due ferite nell’attacco. In precedenza le forze armate ucraine hanno riportato di aver completamente distrutto e fatto affondare la nave usando missili cruise. Secondo Mosca, la difesa aerea russa ha distrutto due caccia ucraini, Sukhoi Su 24, che fanno parte di squadroni tattici dell’aeronautica ucraina e usano missili guidati durante l’attacco.

CONDIVIDI

Leggi Anche