Alzi la mano chi non ha mai provato nel corso della propria esistenza un amore tormentato, un sentimento non corrisposto che fa perdere il sonno e il senso della ragione!
L’amore è istinto e vita vissuta “senza sé e ma” anche se può far male. Questa forma d’amore ispira inevitabilmente molti artisti. Consente di esplorare e immergerci in dimensioni esistenziali inedite. Ci sprona a fare pace con la nostra natura più intima, profonda e veritiera risvegliando spesso quelle che in psicologia chiamano “parti esiliate”. Su questa tematica lo scrittore Pier Francesco Grasselli ha scritto il suo nuovo romanzo “Psycho Love”. Un romanzo degno di nota che riconferma il suo talento e la sua fama di “Bukowski dei giorni nostri”
Con una scrittura lineare, semplice e ricca di dialoghi, Pier Francesco Grasselli conduce il lettore in un viaggio inedito nell’esplorazione dei sentimenti più veri del nostro animo umano con protagonisti che rimarranno impressi nella mente. Da una parte troviamo Francesco, uno scrittore egocentrico che oramai all’età di quarant’anni crede di essere immune all’”amore vero” e Dalia, una donna in carriera inquieta e dal passato tormentato.
Tra i due si instaura subito una relazione sentimentale disfunzionale nella quale Francesco è così attento e devoto a soddisfare le esigenze e i bisogni della sua donna. Più lui è convolto in questa relazione, sulla quale in passato non ci avrebbe mai scommesso, più lei sfugge divenendo sempre distaccata, fredda e sfuggente.
La relazione tra Francesco e Dalia nel corso dei mesi si fa sempre più sbilanciata e poco sana per la sanità mentale di Francesco. Il lettore non potrà fare a meno di calarsi nei suoi panni e sentire come se fosse proprio il senso di frustrazione del protagonista. La delusione nei confronti di Dalia gradualmente si trasformerà in rabbia, rancore e odio. Ma come ci insegna Grasselli anche l’odio è una forma di sentimento e l’ideale in questi casi sarebbe imparare a disinnamorarsi del proprio oggetto desiderato. Ma come si fa se una parte del proprio essere brama ancora il piacere e la beatitudine sperimentata grazie a quella persona che ci sfugge?
Con questa storia d’amore Grasselli si è superato. Scardina i luoghi comune sul sentimento d’amore per rivelarlo e mostracelo in tutta la sua interezza e verità anche a rischio di mostrarsi sguaiato e disilluso. Ma la sua storia ci insegna che l’amore è un sentimento dalle tante sfumature e più ci sfugge e più esso consuma parti di noi stessi riducendoli in brandelli.
Il vero potere dell’artista sarà trasformare questo inferno in creatività. Una storia che si legge pagina dopo pagina e conduce il lettore verso un finale inaspettato caratterizzato da un vero e proprio colpo di scena che fa sperare in un sequel ancora più emozionante e atteso con trepidazione.