NEWS > 28 Febbraio
DUEMILA24

Feminism 2024, una vetrina letteraria dell’empowerment femminile a Roma

Dal 1 al 4 marzo, la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 a Roma, ospiterà “Feminism 2024″, la fiera...

IN QUESTO ARTICOLO

Dal 1 al 4 marzo, la Casa Internazionale delle Donne in via della Lungara 19 a Roma, ospiterà “Feminism 2024″, la fiera dell’editoria dedicata interamente alle donne. Organizzata da Archivia, Casa Internazionale delle Donne, Leggendaria, Futura & sessismorazzismo, la manifestazione è stata ideata e progettata da un gruppo di donne impegnate nella politica culturale e nel mondo dei libri. Il programma della fiera include presentazioni, tavole rotonde e incontri che abbracciano una vasta gamma di tematiche legate all’empowerment femminile e alla cultura.

Uno degli eventi di apertura sarà il ricordo di Simonetta Robiony, fondatrice di SNOQ, il 1° marzo alle 18:00 presso la Sala Ingargiola, con la presentazione dei suoi ultimi libri “Avevo vent’anni nel 68 e Cantanapoli” curati da All Around.

Il secondo giorno della fiera, il 2 marzo, sarà marcato da un focus su Roma con la tavola rotonda “Ripensare un habitat comune. Sulle orme di Mariella Gramaglia” alle 11:00 presso la Sala Lonzi. Mariella Gramaglia, giornalista, saggista e politica, ha lasciato un’impronta indelebile come Assessora alle politiche di Comunicazione, Semplificazione e Pari opportunità. Il suo impegno concreto a favore della cittadinanza ha plasmato il piano dei tempi e degli orari, dando vita al call center del Comune e promuovendo esperienze di scambio tra cittadini, come le banche del tempo. Il focus, coordinato da Alessandra Quattrocchi, rappresenta un collegamento tra riflessioni teoriche e pratiche politiche.

Parteciperanno figure chiave come Sabrina Alfonsi, assessora al Comune di Roma, Simona Ammerata, socia fondatrice della Casa delle donne Lucha y Siesta, Daniela Angelucci, co-coordinatrice del Master Environmental Humanities dell’Università Roma Tre, Loretta Bondì, presidente di Archivia, e Maura Cossutta, presidente della Casa Internazionale delle Donne. Essendo Feminism una fiera dell’editoria, saranno presenti le autrici: Sara Bruno Ylenia Sina, curatrici di “Roma. La guida ecologica sostenibile e solidale“; Stefania Giacomini, con il romanzo Shopping pericoloso (All Around); Irene Ranaldi, autrice di “Passeggiando nella periferia romana” (Iacobelli editore).

Sempre il 2 marzo alle 12:00 presso la Sala Ingargiola, la casa editrice All Around presenterà i testi Scusate il disturbo di Rita MatteiLa luce oltre il buio di Antonella Napoli La canzone di Josepha di Lolita Bosch. Un momento in cui le autrici dialogheranno con Raffaella Milano di Save the Children e Francesca Loupakis di Open Arms, affrontando tematiche attuali di rilevanza sociale.

Il 3 marzo sarà dedicato a un focus sulla violenza di genere, con una tavola rotonda alle 11:00 presso la Sala Lonzi. La partecipazione di Giulia Caminito, Celeste Costantino e rappresentanti di All Around porterà l’attenzione su come far irrompere la discontinuità nella lotta contro la violenza di genere. Si discuterà della necessità di ridefinire il ruolo dell’informazione e coinvolgere uomini come agenti di cambiamento.

La sera del 3 marzo si terrà la presentazione del libro Le nutrici di Francesca Fiori alle 19:00 presso la Sala Ingargiola, in collaborazione con Lunatika. La raccolta poetica esplora le atmosfere dell’inconsistenza e dell’abbandono, affrontando il tema dell’essenza di un femminile frammentato. 

CONDIVIDI

Leggi Anche