NEWS > 1 Marzo
DUEMILA24

Russia: oggi i funerali di Navalny a Mosca, attesa massiccia presenza polizia

Russia: oggi i funerali di Navalny a Mosca, attesa massiccia presenza polizia

IN QUESTO ARTICOLO

‘tutte le persone per le quali il lavoro di Alexei ha significato qualcosa dovrebbero venire’

I funerali di Alexeu Navalny sono previsti oggi a Mosca, alle 14 ora locale, le 12 in Italia, nella chiesa dell’Icona della Madre di Dio, nel quartire di Maryno, nel sud est di Mosca. Secondo quanto reso noto dalla portavoce Kira Yarmysh, la sepoltura dell’oppositore russo, morto il 16 febbraio scorso nella colonia penale dove era rinchiuso, è prevista due ore dopo, alle 16, nel cimitero di Borisovskoe, che dista 28 minuti a piedi dalla chiesa dove si svolgerà la cerimonia funebre.

Il team Navalny ha anche reso noto che i funerali saranno trasmessi in diretta su YouTube, mentre ci si aspetta una massiccia presenza di polizia e c’e’ anche il timore che gli agenti possano bloccare l’accesso alla chiesa ai sostenitori di Navalny. Dalla sua morte centinaia di persone sono state arrestate per aver depositato fiori alla sua memoria. Il team Navalny ha esortato le persone a partecipare ai funerali ed alla sepoltura sfidando la presenza della polizia. Tutte le persone per le quali il lavoro politico di Navalny ha significato qualcosa dovrebbero venire, ha detto la portavoce.

La polizia russa ha cominciato già da ieri a sorvegliare il cimitero moscovita di Borisovskoe, ha denunciato Meduza citando il canale Telegram “We can explain” che afferma che agenti di polizia chiedevano i motivi della visita, esaminano i documenti e perquisiscono chi entra nel cimitero, spiegando di essere impegnati nella “prevenzione di operazioni terroristiche”. RusNews ha riferito di pattuglie di agenti attorno al cimitero, con recinzioni metalliche predisposte e telecamere installate sui lampioni.

Tajani, ‘incaricato d’affari a funerali Navalny, chiaro sostegno a libertà pensiero’

“Ai funerali di Navalny parteciperà il nostro incaricato d’affari a Mosca, un chiaro segno di sostegno alla libertà di pensiero in Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista al Quotidiano Nazionale, in cui, riguardo al conflitto in Ucraina, ha ribadito che “non è previsto che si inviino militari in Ucraina. Noi sosteniamo l’Ucraina perché vogliamo che resti indipendente, ma non siamo in guerra con la Russia. Il nostro è innanzitutto un aiuto politico, finanziario e di sostegno alla loro difesa, non un atto di aggressione contro la Russia”.

Peskov, il Cremlino non ha nulla da dire alla famiglia di Navalny’

“Il Cremlino non ha nulla da dire alla famiglia di Navalny nel giorno del suo funerale”. A dichiararlo ai giornalisti è stato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov cui è stato chiesto di Alexei Navalny.

Peskov non ha voluto dare una valutazione di Navalny come figura politica e ha ribadito che qualsiasi raduno non autorizzato viola la legge. “Di conseguenza, coloro che vi partecipano saranno ritenuti responsabili”.

La Folla fuori dalla chiesa funerali Navalny

Il team Navalny dichiara che ci sono mille persone.

Nonostante la massiccia presenza della polizia russa, una folla di persone sta aspettando l’arrivo del feretro di Alexei Navalny di fronte alla chiesa nel sud est di Mosca dove si svolgeranno i funerali dell’oppositore russo. Lo riporta il Moscow Times che pubblica sui social il video di centinaia di persone, molte con un fiore rosso in mano che aspettano dietro le transenne piazzate dalla polizia intorno a tutto il perimetro della chiesa. Le stesse misure sono state adottate intorno al vicino cimitero dove, più tardi, Navalny verrà sepolto.

Il team Navalny parla di mille persone che stanno aspettando fuori dalla chiesa. Secondo Ostorozhno Novosti, la polizia sta controllando, anche con pattuglie a cavallo, l’intera area dove, denuncia il media indipendente, si registrano problemi con la rete Internet. Il team di Navalny ha esortato i sostenitori che non potranno partecipare al funerale di onorare questa sera la memoria del dissidente con cerimonie improvvisate.

Peskov, ‘ogni raduno per Navalny non autorizzato sarà considerato illegale’

Il Cremlino afferma che ogni raduno non autorizzato in memoria di Alexei Navalny sarà considerato illegale. “Voglio ricordare che la legge deve essere seguita, ogni raduno non autorizzato sarà in violazione della legge e quelli che parteciperanno ne dovranno rispondere, sempre nel rispetto delle normative vigenti”, ha detto il portavoce Dmitry Peskov.

Il team Navalny ha chiesto ai sostenitori dell’oppositore russo che non potranno partecipare oggi ai funerali a Mosca di organizzare delle cerimonie in sua memoria in altre città russe questa sera.

Diplomatici stranieri raggiungono la Chiesa dove si tengono funerali Navalny

Tra loro gli ambasciatori tedesco, francese ed americano

Alcuni diplomatici stranieri, tra cui gli ambasciatori tedesco, francese e americano, sono arrivati sul luogo in cui si svolgeranno i funerali di Alexei Navalny, per rendere omaggio al dissidente morto in carcere. Alexander Graf Lambsdorff, Pierre Levy e Lynne Tracy sono stati fotografati vicino alla chiesa, vestiti di nero e con delle rose rosse.

Carro funebre Navalny arrivato alla Chiesa

Il carro funebre che trasporta il feretro di Alexei Navalny è arrivato davanti alla chiesa a sud-est di Mosca dove si terranno i suoi funerali.

Team Navalny denuncia problemi con Internet, anche Cnn parla di segnale bloccato

Il team Navalny denuncia problemi con la rete Internet nella zona della chiesa dove si svolgono i funerali di Alexei Navalny che rendono difficile la diretta streaming annunciata online. Anche la Cnn sul suo sito riporta che il segnale video della sua troupe che sta coprendo l’evento appare bloccato. “Circa 20 minuti prima del previsto inizio del funerale, non sono disponibili immagini dal vivo della chiesa”, si legge sul sito dell’emittente americana.

Portavoce Navalny, ‘grazie per essere venuti ai funerali’

La portavoce di Alexey Navalny ha ringraziato tutte le persone che sono andate alla chiesa di Mosca per i funerali del dissidente. “Sono molto grata a coloro che sono venuti in chiesa oggi e a coloro che verranno al cimitero”, ha detto Kira Yarmysh al canale YouTube organizzato dai sostenitori di Navalny per l’occasione. “Tutti coloro che sostengono Alexey e ne scrivono, è molto importante ora e lo sarà ancora di più in seguito. Quindi, per favore, non fermatevi”. “Ci attendono tempi più duri e lotte più grandi”, ha aggiunto. “Quindi non possiamo assolutamente arrenderci. Dovremmo continuare a parlarne e dovremmo ricordarcelo”.

ore 13.00 si è conclusa cerimonia funebre di Navalny, feretro verso cimitero

La cerimonia funebre di Alexei Navalny si è conclusa e il feretro viene ora trasportato verso il cimitero, ha annunciato Ivan Zhdanov sui social. Il direttore dell’associazione anticorruzione di Alexei Navalny ha incoraggiato i partecipanti ad incamminarsi verso il cimitero, situato a circa mezz’ora di cammino dalla chiesa.

Migliaia di persone sono andate a rendere omaggio al dissidente Alexei Navalny, morto in carcere il 16 febbraio scorso, ed hanno intonato il suo nome davanti alla chiesa dove si sono svolti i funerali. 

L’ambasciatore dell’Ue in Russia, Roland Galharague, partecipa oggi a Mosca al funerale di Alexey Navalny, il blogger e oppositore politico di Vladimir Putin morto mentre era incarcerato nell’Artico, “insieme a colleghi delle missioni permanenti degli Stati membri”. Lo dice il portavoce dell’Ue per gli Affari Esteri Peter Stano, durante il briefing con la stampa a Bruxelles

Il corteo funebre di Alexei Navalny ha raggiunto il cimitero di Borisovsky dove l’oppositore russo sarà sepolto. Lo fa sapere il team Navalny che rende noto che durante la processione dalla chiesa dove si sono svolti i funerali la polizia non ha eseguito nessun arresto.

Il feretro di Alexei Navalny è stato sepolto sulle note di “May way” di Frank Sinatra. E’ quanto scrive su Telegram Ivan Zhdanov, il presidente della Fondazione anticorruzione, riferisce Meduza News.

CONDIVIDI

Leggi Anche