Il processo è incredibilmente semplice: basta presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie e pagare il bollettino per il passaporto ordinario, oltre alla marca da bollo.
Un’innovazione epocale si sta profilando nell’ambito dei servizi pubblici italiani: Poste Italiane ha appena annunciato il progetto Polis, un’iniziativa che renderà il rinnovo dei passaporti un’operazione facile e conveniente per milioni di cittadini. La presentazione ufficiale è avvenuta presso l’Ufficio Postale di Piazza San Silvestro a Roma, con la partecipazione di figure di spicco come il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e i dirigenti di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, Matteo Del Fante e Giuseppe Lasco.
Ma cosa comporta concretamente il progetto Polis? In sostanza, trasforma gli uffici postali in veri e propri centri di servizi digitali, offrendo agli abitanti dei Comuni con meno di 15 mila residenti la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso la propria filiale postale locale. Una novità straordinaria che promette di semplificare notevolmente le procedure burocratiche e di rendere più accessibile uno dei documenti più importanti per ogni cittadino.
L’implementazione del progetto Polis ha preso avvio in via sperimentale in provincia di Bologna, a San Pietro in Casale e Toscanella (frazione di Dozza), ma l’obiettivo è quello di estendere gradualmente il servizio a tutto il territorio nazionale. Questo significa che presto milioni di italiani avranno la possibilità di evitare lunghe code e dispendiose trasferte presso le Questure, potendo richiedere il proprio passaporto direttamente nel comfort del proprio Comune.
Ma quali sono i passaggi per ottenere il passaporto tramite il servizio Polis? Il processo è incredibilmente semplice: basta presentare un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie e pagare il bollettino per il passaporto ordinario, oltre alla marca da bollo. In caso di rinnovo, sarà sufficiente consegnare il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento o furto. Grazie alla tecnologia implementata negli Uffici Postali Polis, gli operatori potranno raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino, inviandoli poi all’ufficio di Polizia competente.
Un servizio che non solo semplifica la vita dei cittadini italiani, ma dimostra l’impegno di Poste Italiane nel rendere i servizi pubblici più accessibili e convenienti per tutti.