Secondo uno studio realizzato da Preply, l’abitudine di utilizzare un soprannome affettuoso nei confronti del proprio partner è molto diffuso in Italia e nel mondo.
Lo studio condotto da Preply
Dal 25 al 27 gennaio 2023, Preply ha infatti intervistato circa 1966 persone riguardo alle loro opinioni sui soprannomi che utilizzano e quelli più comuni nella loro lingua. Il sondaggio è stato condotto in 14 lingue diverse, ossia arabo, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, greco, ebraico, italiano, giapponese, polacco, portoghese, spagnolo e ucraino. I partecipanti del sondaggio risultano avere un’età compresa tra i 18 e i 76 anni. Il 49% è rappresentato da donne, il 49% da uomini e il restante 2% da persone non binarie.
L’uso di un soprannome per il partner
In Italia, la classifica dei soprannomi affettuosi all’interno della coppia, vede al primo posto il soprannome Amore, seguito rispettivamente da Tesoro e da Amo. In quarta e quinta posizione troviamo invece Cucciola e Piccola.
Lo studio si è occupato anche di rilevare la classifica degli hashtag su Instagram con i quali si designa il partner. È emerso che su questa piattaforma il soprannome più utilizzato è Amo (28,5M) e non Amore (26,6M). Infine, secondo il sondaggio, tra i nomignoli meno graditi troviamo Cucciolo, Orsacchiotto e Cuore.
Sebbene le possibilità siano infinite, i soprannomi più comuni tra le 14 lingue analizzate sono Baby e Babe. Ma non è tutto, una tendenza ancora più diffusa tra le diverse lingue è rivolgersi al proprio partner con un nome di animale. Troviamo infatti una varietà di opzioni affettuose, tra cui Gattino, Topolino, Orsacchiotto, Coccinella, Coniglietto, Gatto e Cucciolo. Tuttavia, va notato che le preferenze possono variare a seconda del paese. Ad esempio, gli intervistati polacchi hanno indicato tre soprannomi di animali come i meno apprezzati.
Quando e perché si utilizza un soprannome
Sebbene l’87% dei partecipanti attribuisca un soprannome al proprio partner, l’indagine rivela che solo il 58% dichiara di sentirsi a proprio agio nell’utilizzare tali soprannomi in pubblico.
Un altro dato curioso che emerge dallo studio condotto da Preply è che solamente il 31% delle persone intervistate memorizza il numero di telefono del proprio partner con un soprannome. Il 79% dei partecipanti ritiene che l’uso di un soprannome aiuta a rafforzare il sentimento d’amore e quindi il rapporto di coppia.