NEWS > 15 Marzo
DUEMILA24

Vaticano: ai musulmani, ‘uniamoci per spegnare il fuoco dell’odio e della guerra’.

Breaking News “Uniamoci per spegnere il fuoco dell’odio, della violenza e della guerra, e accendiamo invece la dolce candela della...

IN QUESTO ARTICOLO

Breaking News

“Uniamoci per spegnere il fuoco dell’odio, della violenza e della guerra, e accendiamo invece la dolce candela della pace, attingendo alle risorse per la pace che sono presenti nelle nostre ricche tradizioni umane e religiose”. E’ l’appello del dicastero vaticano per il Dialogo interreligioso in un messaggio ai musulmani in occasione del Ramadan. “Avremmo voluto condividere con voi alcune considerazioni su un tema diverso da quello che abbiamo scelto di affrontare, ma il numero crescente di conflitti in questi giorni, che vanno dai combattimenti militari agli scontri armati di varia intensità che coinvolgono Stati, organizzazioni criminali, bande armate e civili, è diventato davvero allarmante”, sottolinea il dicastero rimarcando la preoccupazione del Papa.

“Francesco – si ricorda nel messaggio- ha recentemente osservato che questo aumento delle ostilità sta di fatto trasformando “una terza guerra mondiale combattuta a pezzi” in “un vero conflitto globale”. Le cause di questi conflitti sono molteplici, alcune di lunga data, altre più recenti. Insieme al perenne desiderio umano di dominio, alle ambizioni geopolitiche e agli interessi economici, una delle cause principali è sicuramente la continua produzione e il commercio di armi. Anche se una parte della nostra famiglia umana soffre gravemente gli effetti devastanti dell’uso di queste armi in guerra, altri si rallegrano cinicamente del grande profitto economico derivante da questo commercio immorale. Papa Francesco ha descritto questo come intingere un boccone di pane nel sangue del nostro fratello. Allo stesso tempo, possiamo essere grati di possedere anche immense risorse umane e religiose per promuovere la pace”.

CONDIVIDI

Leggi Anche