Continua in Italia e in tutto il mondo il trend di crescita della richiesta di trattamenti di Medicina Estetica e procedure chirurgiche al maschile.
Su Instagram e Facebook oggi padri e figli sono ugualmente presenti. In materia di medicina estetica soprattutto nei grandi centri urbani, si registra un aumento di richieste da parte di pazienti di sesso maschile. Un aspetto fisico curato e ringiovanito facilita qualsiasi ambito della vita, sa quello affettivo, relazionale a quello lavorativo. Si dimostra infatti un punto a favore e di forza per ogni uomo, fin dalla più giovane età.
E così se da un lato ci sono i ‘figli’ giovanissimi che chiedono la correzione di parti del corpo e viso per migliorare la loro autostima e il proprio rapporto con gli altri, dall’altro lato ci sono i ‘papà’ che vogliono continuare ad apparire giovani, in forma, competitivi.
In occasione della Festa del Papà facciamo chiarezza con il professor Sergio Noviello, Specialista in Medicina estetica e direttore della Sergio Noviello Academy di Milano sui trend in materia di medicina estetica che riguardano l’universo maschile odierno e in particolare i papà di oggi.
Prof. Noviello, quali sono le richieste in materia di medicina estetica che riguardano il mondo maschile, in particolare i giovani?
Rinoplastica, otoplastica, ginecomastia le richieste più gettonate in ambito chirurgico, mentre in medicina estetica la richiesta fra i più giovani riguarda laser e peeling per l’acne e trattamenti iniettivi sciogligrasso per il doppio mento o filler per rimodellare mento e profilo mandibolare e acquisire un aspetto virile. In generale gli uomini preferiscono procedure veloci, rapide, con dolore e rischi ridotti al minimo e un ritorno immediato alla vita sociale. Chiedono molta privacy perché non condividono con i loro contatti le pratiche che effettuano quindi è fondamentale che possano ‘nascondere’ i segni post trattamento.
E quali le ambizioni dei papà di oggi?
Oggi i ‘papà’ vogliono continuare ad apparire in forma e in ambito chirurgico chiedono blefaroplastica, addominoplastica e liposcultura fianchi, procedure per il rinfoltimento dei capelli come l’autotrapianto. Ricorrono alla medicina estetica per eliminare le occhiaie, il doppio mento, ai filler per rimodellare il mento e il profilo mandibolare e il botox per rinfrescare lo sguardo. Cresce anche l’interesse per peeling e laser con l’obiettivo di dare uniformità all’incarnato ed eliminare macchie, pori dilatati, vecchie cicatrici da acne e discromie che invecchiano.
Com’è l’andamento in Italia della medicina estetica che riguarda l’universo maschile?
In Italia il trend di crescita è percepito ormai da molti anni. Diciamo però che fra fine 2023 e in questi primi mesi del 2024 abbiamo registrato un aumento di richieste più evidente. Fermo restando che permane una forte prevalenza di pazienti donne, l’interesse da parte degli uomini in città come Milano, dove si trova il nostro centro BAT, è tangibile. Confrontandoci però con i medici della Sergio Noviello Academy che seguono i nostri corsi per imparare a praticare le più innovative tecniche di Medicina Estetica, riscontriamo che nelle principali città italiane, Roma in primis, ma anche in centri del sud, si registrano fenomeni simili. Ritmi veloci, uno stile di vita più attivo, un’intensa competizione in ambito professionale, maggiori disponibilità finanziarie potrebbero fare una forte differenza e la situazione potrebbe cambiare da contesto a contesto.
Secondo lei perché i padri di oggi prestano più attenzione al proprio aspetto estetico?
Non è solo per un discorso di pura vanità legato ai social, che comunque influenzano moltissimo soprattutto i giovanissimi. Oggi i 50 anni sono l’età della piena maturità, personale, lavorativa e spesso affettiva, la pensione è lontanissima perché l’età lavorativa si è ampliata. Su Instagram e Facebook padri e figli sono ugualmente presenti seppur magari con scopi e dinamiche diverse e poi ricordiamo che il volto è il nostro biglietto da visita ogni giorno, a scuola, sul lavoro, nella vita privata. Nella socialità ci rappresenta fortemente ed è importante avere cura e nutrire la pelle in modo profondo per prevenire o intervenire su segni dovuti al fotoaging e quindi all’esposizione al sole, ma anche a fattori ambientali come freddo, vento, inquinamento e sbalzi di temperature”.
Cosa succede con la paternità? Come cambia il proprio aspetto fisico col passare degli anni?
Come sappiamo oggi la paternità è una tappa che si raggiunge sempre più in là con gli anni e questo implica il desiderio di vivere bene questa stagione della propria vita, condizione che si raggiunge con uno stile di vita sano e la giusta prevenzione antiage che deve essere mirata alle esigenze specifiche del corpo maschile. La pelle degli uomini è molto diversa da quella delle donne, a causa del testosterone che la rende più spessa (20% in più), più grassa ed invecchia in modo diverso da quella delle donne, così come sono diverse le proporzioni del viso, i lineamenti e la mimic. Per questo richiede trattamenti, dosaggi e tecniche di esecuzione studiate su misura per l’uomo.