Breaking News
L’amministrazione Biden ha annunciato i limiti più severi del pianeta per le emissioni delle auto e dei camion, nell’ambito dello sforzo per accelerare la transizioni alle auto elettriche. La misura dell’Environmental Protection Agency richiederà alle case produttrici di aumentare le vendite di auto elettriche mentre diminuiscono le emissioni dei modelli a benzina, che rappresentano un quinto del contributo degli Stati Uniti al riscaldamento globale.
Ma, con una concessione dal sapore elettorale nei confronti in particolare dei sindacati del settore automobilistico, una base elettorale chiave dei democratici, l’aumento delle vendite delle auto elettriche non dovrà avvenire fino a dopo il 2030, a differenza delle regole proposte lo scorso anno.
La misura annunciata oggi impedirà l’emissione di 7,2 miliardi di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera entro il 2055, secondo l’Epa. Verrà ridotta anche la diffusione delle polveri sottili e ossido di azoto, prevenendo fino a 2500 morti premature provocate annualmente dall’inquinamento a cominciare dal 2055.