L’inquietante scomparsa di Edoardo Galli, 17 anni, originario di Colico, nel lecchese, ha sollevato interrogativi su una possibile fuga inaspettata verso la Russia, dato il suo doppio passaporto italiano e russo.
Le ricerche sono state innescate dopo che i genitori, con una madre di origini russe, hanno rivelato che il ragazzo aveva manifestato interesse sulla situazione in Ucraina attraverso ricerche online.
Edoardo è uscito di casa giovedì mattina per recarsi a scuola a Morbegno, Sondrio, ma non ha mai raggiunto la classe e il suo cellulare risulta spento. La sua sparizione è stata notata quando non è tornato a casa nel pomeriggio, nonostante avesse annunciato un impegno. Descritto come uno studente modello, idealista e pacifista, Edoardo è scomparso insieme a un sacco a pelo.
La famiglia ha lanciato un accorato appello su Rai “Chi l’ha visto” e sui social, pregando Edoardo di tornare: “Ti stiamo aspettando a braccia aperte”. Il giovane, alto 1 metro e 80 centimetri, pesa 65 chili e indossava un giubbotto di jeans, una camicia marrone e occhiali fotocromatici al momento della scomparsa.