Constellation si interroga sui misteri della fisica e dello spazio, conducendo lo spettatore in un viaggio tra le emozioni e la mente dei suoi personaggi. Ecco altre serie sci-fi che affrontano tematiche simili.
Prodotta da Apple e creata da Peter Harness, Constellation è una delle serie TV sci-fi più avvincenti degli ultimi anni. Per la precisione, si tratta di un thriller psicologico fantascientifico che racconta il ritorno sulla Terra della brillante astronauta svedese Johanna Ericsson (Noomi Rapace) dopo un disastro avvenuto nello spazio. Una volta tornata a casa, però, le cose sono un po’ diverse da come si ricordava: la sua automobile è rossa e non blu, anche gli oggetti non sono al loro posto e la sua famiglia si comporta in modo strano.
Man mano che si procede con la narrazione, si comincia a parlare di fisica quantistica, teoria dell’osservatore e alcune domande iniziano a trovare risposta. Determinata a recuperare tutto della sua vita e pensando di soffrire di disturbo post-traumatico, Jo intraprende un viaggio dentro se stessa, tra i misteri dello spazio e della fisica mentre indaga su ciò che potrebbe essere accaduto e su quanto siano realmente coinvolti NASA, ESA e Roscosmos. Se Constellation ti è piaciuta particolarmente, ecco alcune serie TV da guardare tra una tazza di tè caldo da sorseggiare e una fetta di pizza da addentare.
1 – Another Life, serie sci-fi con Katee Sackhoff
Creata da Aaron Martin e prodotta per due stagioni dal 2019 al 2021, Another Life segue le vicende della comandante Niko Breckinridge – interpretata da Katee Sackhoff, la Kara Thrace di Battlestar Galactica – alla guida di un’astronave che indaga sulle origini di un manufatto alieno giunto inaspettatamente sulla Terra. L’obiettivo è quello di entrare in contatto con chi lo ha creato per comprenderne i motivi. La serie affronta, quindi, il tema del primo contatto con forme di vita extraterrestri.
2 – Away, l’esplorazione dello spazio e le dinamiche umane
Con Hilary Swank nei panni dell’astronauta Emma Green, Away è stata prodotta nel 2020 per una sola stagione. Creata da Andrew Hinderaker, la serie condivide alcune tematiche con Constellation: le missioni spaziali, tanto per cominciare e come queste influiscono sulle relazioni personali. In entrambi i casi, ci sono viaggi spaziali, astronauti ed emozioni complesse. La storia vede Emma lasciare la famiglia per lavorare alla guida di un equipaggio internazionale alla volta di Marte.
3 – Battlestar Galactica, serie acclamata da pubblico e critica
Remake della serie Galactica di Glen A. Larson del 1979, Battlestar Galactica porta la firma di Ronald D. Moore ed è stata prodotta per quattro stagioni dal 2004 al 2009. La storia vede la specie umana – di cui si contano soltanto 49998 sopravvissuti – in viaggio sulla Galactica, unica astronave che si è salvata dall’attacco cylone. I Cyloni sono una razza di robot senzienti e di forma umanoide, creati proprio dagli umani. Ora alla ricerca di una nuova casa – la leggendaria Terra – la Flotta deve continuare a difendersi dagli attacchi dei Cyloni.
4 – Dark Matter, viaggio nell’esplorazione dell’identità come in Constellation
Serie di fantascienza ideata da Paul Mullie e Joseph Mallozzi, Dark Matter è stata prodotta per tre stagioni dal 2015 al 2017. Tra i protagonisti, c’è la Lucy Chen di The Rookie: Melissa O’Neil, che veste i panni di Due/Rebecca/Portia Lin. La storia prende il via all’interno dell’astronave in cui sei persone si svegliano senza ricordare assolutamente nulla di chi siano e del perché si trovino lì. Come detto, la loro memoria è stata cancellata e nessuno ricorda in che punto dello spazio si trovino o quale sia il proprio nome. Così come in Constellation, Dark Matter affronta l’esplorazione dell’identità intrecciando l’esplorazione dello spazio al mistero.
5 – Extant, la serie sci-fi con Halle Berry
Halle Berry è protagonista di Extant, serie ideata da Mickey Fisher. A coprodurre c’è Steven Spielberg. Due stagioni, dal 2014 al 2015, che vedono l’astronauta Molly Woods appena rientrata sulla Terra dopo una missione nello spazio. Come Jo anche lei deve adattarsi nuovamente alla vita sulla Terra. Anche in questo caso, deve imparare a riconciliarsi con la propria famiglia. Di strano c’è che Molly torna a casa incinta e questo potrebbe cambiare il destino dell’umanità…
6 – Falling Skies, serie prodotta da Steven Spielberg
Serie sci-fi prodotta dal 2011 al 2015 per cinque stagioni, Falling Skies è prodotta da Steven Spielberg e creata da Robert Rodat. Tom Mason (Noah Wyle) è un ex-professore di storia secondo in comando del secondo reggimento della milizia del Massachusetts in seguito a un’invasione aliena. Insieme ad alcuni sopravvissuti, si trova a combattere contro gli alieni per cercare di proteggere l’umanità dall’estinzione. Horror e suspense caratterizzano sia Falling Skies che Constellation.
7 – For All Mankind, serie sulla corsa allo spazio
Scritta e creata da Ronald D. Moore, Ben Nedivi e Matt Wolpert, For All Mankind racconta di una corsa allo spazio mai terminata e con l’allunaggio da parte dell’Unione Sovietica sulla Luna. Prodotta dal 2019 e alla sua quarta stagione, la serie ci porta in un 1969 diverso con gli USA che perdono la corsa alla Luna. La NASA, quindi, si concentra per cercare di raggiungere i sovietici e le missioni Apollo si trovano ad esplorare il Polo Sud della Luna, trovando dell’acqua ghiacciata. Si tratta, quindi, di una serie che esplora la concorrenza tra Stati Uniti e Unione Sovietica per la corsa allo spazio, un po’ come accade anche in Constellation.
8 – Foundation, serie sci-fi con Jared Harris
Infine, da mettere in lista è Foundation, una serie sci-fi liberamente tratta dall’omonima saga di romanzi di Isaac Asimov che vede protagonista Jared Harris (Hari Seldon). Prodotta dal 2021 e alla sua seconda stagione, ci porta nel 12067. Seldon è un inventore della psicostoria, una nuova scienza che permette di prevedere eventi futuri grazie alla statistica e alla matematica.