DALLAS (STATI UNITI) – Nell’attesa del fenomeno celeste più atteso dell’anno, l’eclissi totale di Sole, le emozioni si mescolano a una crescente ansia per le condizioni meteorologiche incerte.
Nel pittoresco scenario dell’orto botanico di Dallas, i visitatori esprimono il proprio stato d’animo in modo creativo, lasciando una traccia tangibile della loro attesa in un sondaggio fatto di palline e vasi. Emozionati, contemplativi, ma anche ansiosi: una varietà di sentimenti che riflette l’anticipazione tangibile nell’aria.
La colpa della crescente ansia ricade principalmente sulle condizioni meteorologiche capricciose, che minacciano di offuscare lo spettacolo naturale a cui molti turisti da tutto il mondo si sono precipitati ad assistere nella città texana. La Luna si prepara a oscurare completamente il Sole per quattro minuti spettacolari, con l’orario previsto alle 13:40 locali, le 20:40 italiane. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti meteorologici prevedono un cielo nuvoloso al 61% a quell’ora, a causa di un’imminente perturbazione.
Nel giorno tanto atteso dell’eclissi totale, che attraverserà l’America dal Messico agli Stati Uniti fino al Canada sudorientale, Dallas può considerarsi fortunata rispetto ad altre regioni del Texas, dove le speranze di assistere allo spettacolo sono ridotte a causa del maltempo imminente. Alcuni turisti hanno preferito modificare i loro piani, dirigendosi verso l’Arkansas, nella speranza di trovare condizioni meteorologiche più favorevoli. Tuttavia, molti altri restano a Dallas, aggrappandosi alla speranza di assistere comunque a uno spettacolo celeste memorabile durante il “Solar Eclipse Weekend”.
In città, nonostante qualche rinuncia, le prenotazioni sono al completo. Le autorità hanno esortato la popolazione a limitare gli spostamenti, coordinando un complesso piano organizzativo per gestire il grande afflusso di persone. La prossima eclissi totale negli Stati Uniti è prevista per il 2033, mentre a Dallas l’attesa sarà ancora più lunga, fino al 2345.
Tra coloro che risentono maggiormente delle condizioni meteorologiche sfavorevoli ci sono gli astronomi, la cui osservazione del fenomeno richiede un cielo completamente sgombro dalle nuvole. Tuttavia, altri scienziati si preparano a trarre informazioni preziose: allo zoo di Dallas, gli animali saranno monitorati durante la fase di totalità, mentre la NASA ha invitato tutti a utilizzare l’app SunSketcher per scattare foto durante l’eclissi, contribuendo così alla ricerca scientifica sulla nostra stella.