Theran minaccia l’America e Israele. Missili dal Libano.
Israele: “Da un momento all’altro e entro oggi”, così l’emittente CBS lancia l’allarme, citando fonti del governo americano, parla di 100 droni e decine di missili contro obiettivi militari in Israele.
L’annunciata vendetta per l’uccisione, il 1 Aprile, di un generale e di altri sei nel Raid israeliano contro un edificio consolare iraniano a Damasco.
Risposta che Teheran è tornato a ribadire, il ministro della Difesa pianifica proprio in queste ore proclami sul filo di un rasoio tagliente.
Il rischio di escalation dietro l’angolo. Diplomazie al lavoro per scongiurare l’allargamento della guerra il ministro degli Esteri Tajani riferisce di una lunga telefonata col suo omologo iraniano, l’Italia ha ribadito scrive su ICS la sua posizione in favore della pace ed esortato Teheran alla moderazione.
Ma se l’Iran attraverso altri canali fa trapelare che la sua rappresaglia sarà limitata per evitare un’escalation, lancia allo stesso tempo la sfida agli Stati Uniti, restate fuori dal nostro scontro con Israele o attaccheremo anche voi. Tensione alle stelle.
La tedesca Lufthansa sospende i voli da e per Teheran. Non viaggiate in Iran, Libano, Israele e territori palestinesi chiedono ai propri cittadini i ministeri degli Esteri di Francia e Germania, come anche altri paesi, non ultimi gli stessi Stati Uniti che al loro staff diplomatico in Israele hanno vietato ogni spostamento.