NEWS > 20 Aprile
DUEMILA24

Il Gladiatore 2: cosa sappiamo sul sequel del kolossal di Ridley Scott

Dopo più di vent’anni, Ridley Scott ci riporta nell’arena: Il Gladiatore 2 uscirà quest’anno nelle sale, per raccontarci una nuova...

IN QUESTO ARTICOLO

Dopo più di vent’anni, Ridley Scott ci riporta nell’arena: Il Gladiatore 2 uscirà quest’anno nelle sale, per raccontarci una nuova storia dopo quella di Massimo Decimo Meridio. 

Ci sono cult che non si dimenticano: Il Gladiatore è uno di questi. Uscito nel 2000, il film diretto da Ridley Scott divenne subito uno dei più grandi kolossal mai realizzati in epoca moderna. Il fascino dell’antica Roma, trasportata già in passato sullo schermo con capolavori come Ben-Hur, ha avuto il suo fortunato periodo col genere peplum (il cosiddetto sottogenere storico “spada e sandalo”) di matrice italiana. Il Gladiatore vinse 5 Premi Oscar, tra cui uno al miglior attore protagonista.  

Russell Crowe interpreta un generale romano, nonché uno degli uomini più importanti di Roma, che cade vittima di un colpo di stato di Commodo, figlio di Marco Aurelio, geloso del rapporto del padre con lui. Massimo viene privato del suo rango sociale e condannato ad essere uno schiavo. Spinto dalla vendetta, dopo che Commodo gli ha ucciso moglie e figlio, Massimo diventa un gladiatore e torna a Roma con l’intento di affrontare il suo nemico. 

Il Gladiatore 2: di cosa parlerà e chi c’è nel cast 

L’atteso sequel de Il Gladiatore è ambientato vent’anni dopo gli eventi della prima pellicola. Il protagonista è Lucius, figlio di Lucilla e nipote di Commodo, ormai diventato un adulto. Da piccolo ha sempre mostrato grande ammirazione per Massimo, ed è rimasto impressionato dal coraggio dimostrato dal generale di fronte al malvagio zio Commodo. Paul Mescal vestirà i panni di Lucius, ma non sappiamo ancora nulla sulla trama del film. 

Nel cast de Il Gladiatore 2 ci saranno anche Denzel Washington nei panni un nobile romano o di un senatore, che dovrebbe essere una sorta di mentore per il giovane protagonista, e Fred Hechinger interpreterà l’imperatore Geta, che governò dal 198 al 211. Completano il cast, in ruoli ancora sconosciuti, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Lior Raz, May Calamawy, Matt Lucas e Peter Mensah. Torneranno alcuni volti già presenti ne Il Gladiatore: Connie Nielsen interpreterà di nuovo Lucilla, mentre Derek Jacobi sarà ancora il senatore Gracco. 

Cosa ci ha mostrato il teaser trailer de Il Gladiatore 2 

Un teaser trailer de Il Gladiatore 2 è stato mostrato di recente al CinemaCon 2024. Secondo le descrizioni di chi lo ha potuto vedere, il breve video inizia con la voce fuori campo di Lucius (Paul Mescal) che recita: “Ricordo quel giorno, non l’ho mai dimenticato. Che uno schiavo potesse vendicarsi di un imperatore. Che uno schiavo potesse ottenere giustizia nell’arena.” Nel teaser viene dato uno sguardo dall’alto anche al Colosseo, location principale del primo film, dove l’azione si è maggiormente concentrata. Dal trailer, inoltre, appare evidente che Joseph Quinn interpreterà l’antagonista de Il Gladiatore 2: in lui c’è la stessa follia di Commodo, e siamo certi che si scontrerà con Lucius in quella stessa arena in cui vent’anni prima si erano affrontati l’imperatore e Massimo Decimo Meridio. 

Il Gladiatore 2: Russell Crowe e Joaquin Phoenix ci saranno? 

Commodo e Massimo sono morti alla fine de Il Gladiatore, quindi è improbabile che torneranno per il sequel. Almeno da vivi. Russell Crowe ha fatto sapere di non essere stato coinvolto nel progetto di Scott: “L’unica cosa che provo al riguardo è un po’ di gelosia”, aveva confessato l’attore in un’intervista con Collider. Tuttavia, essendo Hollywood, tutto è possibile: Commodo e Massimo potrebbero sempre tornare in qualche flashback. 

Il Gladiatore 2 è ancora una volta diretto da Ridley Scott. Le riprese sono iniziate lo scorso anno prevalentemente in Marocco, poi la troupe è spostata a Malta e nel Regno Unito. La produzione è ancora in corso, mentre l’uscita del film è prevista per il 22 novembre 2024. 

CONDIVIDI

Leggi Anche