NEWS > 29 Aprile
DUEMILA24

Ucraina: Stoltenberg, ‘non entra nella Nato a luglio, ma lavoriamo sodo per adesione’

Credo davvero che il posto che spetta all’Ucraina sia nella Nato e quindi sto lavorando duramente per garantire che l’Ucraina...

IN QUESTO ARTICOLO

Credo davvero che il posto che spetta all’Ucraina sia nella Nato e quindi sto lavorando duramente per garantire che l’Ucraina diventi membro di questa alleanza”

Ma “per prendere quella decisione abbiamo bisogno che tutti gli alleati siano d’accordo. Abbiamo bisogno del consenso, non della maggioranza, in realtà dell’accordo di 32 alleati. Non mi aspetto di raggiungere questo accordo entro il vertice di luglio”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Kiev insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Spero davvero – ha proseguito – che riusciremo a dimostrare che stiamo avvicinando l’Ucraina all’adesione, e che arrivi il prima possibile il giorno in cui avremo l’Ucraina membro a pieno titolo. Nel frattempo dovremmo garantire che l’Ucraina diventi il ​​più interoperabile possibile, che l’Ucraina sia pienamente conforme a tutti gli standard Nato”, in modo che “quando ci saranno le condizioni politiche l’Ucraina diventerà immediatamente membro”. “State certi che stiamo lavorando sodo – ha continuato – abbiamo preso alcune decisioni importanti a Vilnius, dove abbiamo eliminato quello che chiamiamo piano d’azione per l’adesione, trasformando il percorso verso l’adesione da un processo in due fasi a un processo in una fase, in cui è stato creato il Consiglio Nato-Ucraina. Abbiamo anche concordato un grande programma di interoperabilità, garantendo che, una volta soddisfatte le condizioni politiche, l’Ucraina possa diventare immediatamente membro” dell’Alleanza, ha concluso.

CONDIVIDI

Leggi Anche