La controversia all’interno della Rai riguardo al caso Serena Bortone prende una svolta nuova, con la Presidente Marinella Soldi che critica apertamente l’Amministratore Delegato Roberto Sergio per quanto dichiarato in merito al procedimento disciplinare contro la conduttrice.
Mentre la Bortone si difende, sostenendo di aver detto “solo la verità”, le tensioni all’interno dell’azienda televisiva crescono.
Soldi accusa Sergio di aver fornito una versione “parziale” dei fatti in Commissione di vigilanza, sottolineando che la questione è ancora oggetto di verifica da parte dell’internal audit aziendale, di cui lei stessa ha le deleghe. Secondo Soldi, la situazione è molto più complessa di quanto descritto dall’Ad.
La contestazione nei confronti della Bortone riguarda un post sui social in cui ha denunciato la vicenda Scurati, violando la policy aziendale. Tuttavia, la Presidente Rai non ritiene che il procedimento disciplinare sia giustificato né che faccia bene all’azienda.
Francesca Bria, consigliera Rai, esprime solidarietà alla Bortone e chiede che le risultanze dell’audit vengano discusse al più presto in consiglio di amministrazione. Tuttavia, le opposizioni rimangono scettiche e chiedono ulteriori chiarimenti, sollecitando l’audizione della Bortone e del direttore dell’approfondimento Rai, Paolo Corsini.
Mentre la maggioranza difende l’azione aziendale, sostenendo che la violazione delle regole interne debba essere punita, l’ufficio di presidenza si prepara a prendere una decisione su questo delicato caso mercoledì prossimo.