a man in a suit and tie
NEWS > 10 Giugno
DUEMILA24

Europee: Sangiuliano, ‘grande vittoria di Meloni, ora interlocutore europeo autorevole’

‘Ha dato prestigio all’Italia, ha fatto grande lavoro di accreditamento dell’Italia sullo scacchiere mondiale’ L’Italia è come un re sullo...

IN QUESTO ARTICOLO

‘Ha dato prestigio all’Italia, ha fatto grande lavoro di accreditamento dell’Italia sullo scacchiere mondiale’

L’Italia è come un re sullo scacchiere mondiale, che ha guadagnato prestigio attraverso un brillante lavoro di accreditamento.

“Da giornalista, guardando all’oggettività dei fatti, c’è una grande vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni europee, non solo perchè Fratelli d’Italia aumenta in percentuale e voti, ma perchè Giorgia Meloni dopo essere stata un’importante leader nazionale diventa un interlocutore europeo autorevole e importante”. E’ quanto ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Zapping su Rai Radiouno, il programma condotto da Giancarlo Loquenzi.

Ed ha aggiunto: “Giorgia Meloni ha dato prestigio all’Italia, ha fatto un grande lavoro di accreditamento dell’Italia sullo scacchiere mondiale. L’Italia guadagna il posto che le compete per la sua storia, la sua cultura. Siamo poi l’unica coalizione di governo che non viene punita dagli elettori. Giorgia Meloni è l’unico capo di governo che viene promosso dagli elettori”. 

‘In Europa bisognerebbe sviluppare un discorso più ancorato alle esigenze sostanziali dei cittadini, che metta da parte determinate ‘eurofollie”

Ed ha proseguito il ministro della Cultura: “Con questa vittoria si rafforza tutto il governo perchè anche gli alleati di FdI non vanno male”. E sulle possibili ‘tensioni’ tra Forza Italia che ha superato la Lega, creando degli ‘squilibri’, e una sorta di ‘competizione’ così ha risposto Gennaro Sangiuliano a Giancarlo Loquenzi: “Questo voto rende ancora più evidente lo iato che si è determinato in Italia tra una certa narrazione giornalistica, che è assolutamente svincolata, disancorata dalla realtà, perchè spesso i giornalisti confondono i loro desideri con quello che accade. Sarebbe il grande tema di un convegno. Questo voto ci riaggancia alla realtà – ha sottolineato il ministro della Cultura- C’è un’Italia reale che apprezza il lavoro che questo governo sta facendo, responsabile, nella gestione dell’economia, ancorato a ciò che si può fare, dato il contesto internazionale, ricordo che ci sono ricordo due guerre in atto”.

E sul ‘ruolo europeo’ di Giorgia Meloni, ha spiegato: “A mio avviso, premesso che siamo convintamente europeisti, l’europeismo è sempre stato nel nostro dna, bisognerebbe sviluppare un discorso di un’Europa più ancorata alle esigenze sostanziali dei cittadini, che metta da parte determinate ‘eurofollie’, per esempio una accelerazione troppo forte, troppo spinta sulla transizione ecologica”.

Alla domanda se Giorgia Meloni dovrà sostenere la candidatura di Ursula von der Leyen, ha risposto: “vedremo come si disporranno le pedine sul campo, ancora ci sono molte dichiarazioni di bandiera da una parte e dall’altra. Poi vedremo nei prossimi mesi, ci sarà un complesso lavorio diplomatico- diplomatico, ad oggi non mi sento di fare anticipazioni”.

CONDIVIDI

Leggi Anche